COME SE FAA,COME SE FA… A FA L’ELIZIR DE ROSE

| 16 maggio 2014
rose - sfondi desktop

ELIZÌR DE RÖZE

Ocor: 400 gram de alcol a 96° – tre èti e mès de acqua – tre èti e mès de söcher – quìndes gram de petali de röza bèla profumada.

Catà föra le röze che spösa de pö, pestale col söcher e mèter chèsta paciarina en de ‘n vas co l’acol per des dé. Squasà el vas abelase na olta al dé. Pasàt chèsti des dé zontaga acqua e söcher. Lasà polsà amó na sètimana (sgorlì ogne tant) e dopo culà sö de na pèsa e ‘mbutiglià con de en stopai che no pase aria. Spetà almen du mesprim de biil.

ELISIR DI ROSE

Ingredienti: 400 grammi di alcol neutro a 96° – 350 grammi d’acqua – 350 grammi di zucchero – 15 grammi di petali di rose profumate.

Scegliere petali di rose molto profumate, pestarli in un mortaio con una manciata di zucchero e fino a ottenere una pasta che verrà messa a macerare per una decina di giorni con l’acool, in un vaso di vetro ermeticamente chiuso, poi agitare piano una volta al giorno il vaso con il suo contenuto. Dopo questi 10 giorni di macerazione, aggiungere l’acqua e il rimanente zucchero. Lasciare ancora nel vaso per una settimana agitando ogni tanto, poi filtrare con un panno di tela, imbottigliare ermeticamente. Aspettate almeno 2 mesi prima di consumare questo ottimo elisir

1 giugno 2010  Velise Bonfante

Tags: , ,

Commenti

×