Come se faa, come se fa LE CASTAGNE AMARE ADOPERA’

| 1 febbraio 2011
castagne

Acqua de castègne per laà
La pulpa de le castegne mate, doprada al pòst del saù, la va bè per laà. Se g’ha de tridà le castegne fin a fan na polver fina, vödaga ensima de l’acqua sbrojéta e dopo na qualche ura culà e doprà chesta acqua al post del saù.
Acqua di castagne per lavare
La polpa delle castagne amare contiene una forte percentuale di saponina, quindi è uno dei migliori surrogati del sapone. Triturare le castagne fino ad ottenere una polvere fina e versarvi sopra acqua bollente. Dopo qualche ora decantare il liquido che sostituirà in modo eccellente il sapone, come detersivo e sgrassante di panni e biancheria fine.

Pólver de castègne per laà
Le castegne fresche, pelade e fade a ciapèi le se mèt en del fùren tibiulì e quan che j-è bèle sèche le se pèsta fin a fan na bèla polver, se ghe zonta 2 gram de timolo per chilo de polver e se la tè en de en baratol de véder o de lata. Al moment de doprala la se mèt en de en sachitì, se el liga bè e se ‘l mèt en de l’acqua de laà.
Povere di castagne per lavare
Le castagne fresche sbucciate e spezzettate si mettono in forno tiepido e quando sono perfettamente essicate si pestano polverizzandole finemente, vi si aggiungono 2 gr di timolo per chilogrammo e si conserva la farina in barattolo di vetro o di latta. Al momento dell’uso versare in piccoli sacchetti, legarli strettamente e immergerli nell’acqua del bucato. Timolo = (preparato chimico derivato dal cresolo, presente nell’olio essenziale di timo, usato come antisettico, vermicida e come conservante)

Per preparà en saù acquùs
Mèter a bagna le castegne per 24 ure en acqua, vödàla en de na pèsa e schisala bé per fa vègner föra töt el süch. Per 2 èti de acqua ocor 2 eti de polver fresca de castegne mate o un èto de polver sèca. Per fa che chèsto saù el düre, zontaga 3 gram de timolo per ogni lìter fat.
Per preparare un sapone liquido.
Far macerare la polpa fresca delle castagne per 24 ore in acqua pura, poi versarla in un telo e spremerla energicamente a lungo fino ad ottenere la maggior quantità di succo. Per 200 grammi d’acqua servono 200 grammi di polvere fresca o 100 grammi di polvere secca. Per conservare il liquido aggiungere 3 grammi di timolo per ogni litro ottenuto.

Per fa la còla per encolà
Per viga de la cola buna, che düra e che le bestie le mangia mia se g’ha de desfà en de l’acqua fin a fan na pastèla, de la farina de le castegne mate.
Colla adesiva
Si ottiene una colla resistente e non attaccata da insetti sciogliendo nell’acqua fino a farne una pastella, della farina di castagne d’india.

Contra le tarme e i le bestie del lègn
Ciapà dele gròse castegne fresche, sbüzale con de en punterol scaldàt al fóch e enfilsade en de en spach. Tacà chèste curune en dei vestare.
Contro tarme tarli e tignole
Prendere delle grosse castagne d’india fresche e sane. Forarle con un punteruolo arroventato e infilarle in uno spago. Sospendere le corone negli armadi.

Per le mà
Se mèssia de la polpa còta e sfarinada de castegne amare con de en pó de vaselina, chèsta pasta la va béè per sbiancà e fa deetà bèle le mà e se pöl doprala per masagiàs le caìce e le gambe
Emolliente per le mani
Si mescola della polpa lessata e sfarinata di castagne amare con un po’ di vaselina; se ne ottiene una pasta che ammorbidisce e imbianca le mani. Adoperata in massaggio alle gambe e alle caviglie congestionate, attiva rapidamente la circolazione normale.

Usanze
I dis che a tègner semper adòs (o en bursèta o en gajofa) na castègna mata se ciapa mia el fridùr. Si dice che portando sempre con sè (o in borsetta) una castagna matta questa ci preservi dal raffreddore.

Di: Velise Bonfante

Commenti

×