Lago di Garda e dintorni: Mercatini Natalizi

| 25 dicembre 2016
natale

Il Lago di Garda offre grandi opportunità per le vacanze estive e autunnali, ma le nostre località offrono tante iniziative e manifestazioni anche in inverno. Natale al Lago è speciale. L’atmosfera accogliente e romantica, bancarelle con prelibatezze gastronomiche, prodotti artigianali e buona musica, il tutto accompagnato da una temperatura perfettamente mitigata dalle acque del Garda. La lista dei mercatini di Natale tra le vie dei nostri paesi e delle città è lunga, e noi vi proponiamo i più suggestivi, per passare un Natale all’insegna della tradizione e della magia.

SPONDA VERONESE
A Bardolino torna il Natale “Dal 6 al 6”, che quest’anno dura un po’ di più: dal 26 novembre all’8 gennaio è possibile visitare il mercatino natalizio nelle vie del centro storico e godere della pista di pattinaggio in riva al lago. “Natale tra gli olivi” a Garda presenta dal 25 novembre all’8 gennaio il Mercatino di Natale con casette e chioschigazebo schierati sul lungolago e sulla Piazza Catullo, a ridosso del porto, sullo sfondo del Palazzo del Capitano, di cui spiccheranno i tratti stilistici tipicamente veneziani, messi in risalto dalla decorazione natalizia. I mercatini espongono oggettistica ed articoli a tema, oltre che a prodotti gastronomici locali e di altre regioni d’Italia. In Piazza Vittorio Emanuele a Lazise oltre 50 espositori fanno vivere la magica atmosfera natalizia con prodotti tipici, degustazioni vista lago e melodie natalizie. Nei giorni 3-4 8-9-10-11 17-18 24 dicembre e dal 26 dicembre all’8 gennaio. A Malcesine Piazza Statuto si anima con una passeggiata di casette con prodotti di enogastronomia e artigianato e tanti spettacoli per i bambini, per vivere al meglio le feste sul Garda. Dall’8 dicembre all’8 gennaio. In conclusione il capoluogo del Garda veneto Verona con i tradizionali Mercatini di Norimberga “Christkindlmarkt” che dal 18 novembre al 26 dicembre abbelliscono Piazza dei Signori, una cornice che fa rivivere la storia della città. Mercatini caratteristici, un villaggio che trascina in un mondo magico dove godere dei profumi, i colori e i suoni del Natale.

COLLINE MANTOVANE
A Castiglione delle Stiviere la Rassegna natalizia dura dall’8 dicembre all’Epifania con mercatini natalizi presenti ogni domenica, dove si possono trovare prodotti tipici e regali artigianali, statuine per il presepe e molto altro, e canti di Natale in sottofondo. Dall’8 al 18 dicembre Sapori a Palazzo a Guidizzolo: Palazzo Rizzini-Pedrotti Serate di degustazione vini e prodotti tipici all’interno della villa ottocentesca “Palazzo Rizzini-Pedrotti”, mercatini di Natale ed area espositiva presso il Parco Barriera. I venerdì “Aperitivo a Palazzo” con Djset, musica ed intrattenimento. Mantova. La capitale della Cultura 2016 non si fa mancare nulla neanche a fine anno e organizza il Mercatino di Natale “Thun Winter Village” in centro storico realizzato con le tipiche casette in legno e una pista di pattinaggio ecologica e professionale di grandi dimensioni. Durante tutto il periodo un calendario di eventi musicali, performance artistiche e dimostrazioni. Dall’8 al 26 dicembre.

SPONDA BRESCIANA
Bedizzole il 18 dicembre organizza i “Mercatini di Natale”, una giornata di bancarelle, musica, animazione, gastronomia e dalle 15.00 la preparazione da parte dei bambini delle decorazioni per l’albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II. Desenzano del Garda unisce la voglia di far festa a quella di fare del bene, con il “17° Mercatino della Solidarietà” a Rivoltella il 17 dicembre. La manifestazione è organizzata in collaborazione con le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado (anche paritarie) e dai servizi comunali per bambini e ragazzi: sono esposti oggetti regalo realizzati dai ragazzi, libri e giochi. Manerba del Garda come ogni anno per le feste organizza i “Mercatini sotto l’albero” in piazza Aldo Moro e Piazza Garibaldi (in cui è possibile visitare anche il tradizionale presepe meccanico). Quest’anno i mercatini si tengono nei giorni 18/25/26 dicembre 2016 e 1/6/7/8 gennaio, durante alcune giornate vi saranno attrazioni medievali, palio della cuccagna e mangiafuoco. Dal 2 dicembre all’8 gennaio a Salò, la Pro Loco organizza un mercatino con articoli natalizi, arte presepiale, ricami, decoupage, candele, giocattoli, produttori di miele, dolci tipici natalizi, artigiani e artisti, per festeggiare al meglio il Natale sullo splendido lungolago del Golfo. A San Felice tornano i mercoledì del “Natale Brio 2016”, con mercatini natalizi organizzati dall’associazione commercio e turismo di San Felice Benaco che decorano il centro storico della frazione di Portese nei giorni 9, 16 e 23 dicembre. A Toscolano Maderno nei weekend dal 12 dicembre all’8 gennaio, e per tutta la settimana di Natale è possibile visitare il classico Mercatino di Natale per le vie del centro storico. Tremosine, con le sue numerose frazioni situate tra la montagna e il Lago, offre dei mercatini con una bellissima vista e un paesaggio caratteristico, che uniscono l’aria di Natale alle tradizioni enogastronomiche del paese bresciano. I mercatini si svolgono nelle date del 27 novembre, 4, 11, 18 e 24 dicembre e il 6 gennaio, con l’arrivo della Befana.

SPONDA TRENTINA
Dal 18 novembre all’8 gennaio Arco organizza il “Mercatino di Natale”: tante proposte di artigianato, enogastronomia, prodotti artistici e manufatti. Il tutto accompagnato da spettacoli pirotecnici, fattorie degli animali, artisti di strada, musica, danze e balli, laboratori per i più piccoli e animazioni per i grandi. Il 4, 17 e 30 dicembre con “Arco Asburgica”, personaggi in costume dell’epoca passeggiano tra le casette del mercatino con abiti sontuosi e regali tipici di quegli Asburgo, tra cui sarà presente anche l`amata principessa Sissi che proprio in Arco aveva la sua residenza estiva. Il Natale a Riva del Garda si colora di profumi e sapori tipicamente trentini con “Di gusto in gusto”, un percorso dove si possono scoprire, degustare ed acquistare le migliori eccellenze del territorio cin un’atmosfera natalizia. Le aperture sono dal 3 all’11, dal 16 al 18 e dal 21 al 24 dicembre, e dal 26 all’8 gennaio. A Rovereto il tradizionale “Mercatino dei Popoli” coniuga l’allegria delle feste con la solidarietà dal 26 novembre al 6 gennaio. I mercatino sono luogo di incontro fra popoli e culture, accogliendo di anno in anno artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo. Un percorso tra le proposte più diverse attraverso il centro storico della città che permette di scoprire la storia del paese. Trento quest’anno ha voluto impegnarsi per il Natale: una novantina le casette che dal 19 novembre al 6 gennaio esporranno il meglio delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali del territorio nelle due sedi di Piazza Fiera e di Piazza Cesare Battisti. Sostenibilità ambientale è la parola chiave dell’edizione 2016, grazie ad una serie di iniziative green che spaziano dall’uso dei piatti di pane all’utilizzo di energia interamente prodotta da fonte rinnovabile.

A cura di Silvia Fusi

Tutti gli aggiornamenti su www.eventilagodigarda.com

Dal Dipende Inverno 2016 www.giornaledelgarda.info/giornali/161210-0137-234dipendedoppiapagina.pdf

Tags: , , , , , , ,

Commenti

×