Evento a Mantova: MariaGiovanna Luini domenica 1 febbraio presenta il libro “Il mio mondo è donna. I valori di una vita”

| 30 gennaio 2015
aido

L’Aido Provinciale Mantova in collaborazione con il circolo Culturale La Rovere ed “Io Bene” Fiera di Benessere, ospiterà domenica 1 febbraio alle ore 11, 00 presso il foyer del Teatro Sociale di Mantova, la dottoressa MariaGiovanna Luini che presenterà il libro “Il mio mondo è donna. I valori di una vita” scritto in collaborazione con il Prof. Umberto Veronesi oncologo di fama internazionale e fondatore dello IEO l’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. «La donna è amore, innanzitutto: questa è l’unica definizione possibile, e lungi dall’essere esclusivamente poetica, indica la grandezza della mente e del cuore femminile. Nella donna l’amore crea ed è alla base di ogni gesto, è la ragione per affrontare le difficoltà e le malattie, è il segreto per la pace e il governo di intere nazioni, è la spinta all’onestà e allo studio, è la coscienza critica, il supporto fondamentale per le migliori intelligenze.» Dalle donne occorre partire per superare i conflitti, per reagire alla violenza usando la razionalità, senza alimentare altra violenza, per promuovere in definitiva una cultura attiva della pace. Ne è convinto il professor Umberto Veronesi – luminare le cui ricerche in campo medico hanno contribuito in maniera determinante al benessere di milioni di donne -, che in queste pagine ricche di spunti autobiografici si racconta al di là dei successi scientifici ottenuti in tanti anni di carriera, parlando degli ideali che lo hanno spinto a impegnarsi con determinazione nella lotta alla fame nel mondo e nella guarigione dei malati di cancro. Spaziando dai temi più controversi sui quali nel tempo ha assunto una posizione pubblica, come la pena di morte, la tortura e l’ergastolo, a quelli che lo riguardano in prima persona, come la scelta vegetariana e la libertà della ricerca, il professore ragiona dei grandi principi che dovranno indirizzare il cammino dell’umanità: la capacità di trasformare un’esperienza negativa in insegnamento per il futuro, il ruolo delle donne, custodi della vita e dei valori fondanti su cui occorre puntare per continuare a evolvere, la fede incrollabile nella pace. Perché «ragionare in grande e volare con la mente, con le aspirazioni, con l’amore, è il modo migliore per avere più vita rispetto a ciò che la biologia e le nostre abitudini ci regalano. Non lasciarsi abbattere dagli ostacoli e reagire con intelligenza è segnare punti a favore del progresso e di noi stessi. La pace è il segreto.”

“Vogliamo ringraziare fortemente il circolo culturale La Rovere nella figura del suo presidente Sandro Signorini per la grande sensibilità mostrata nei confronti della nostra Associazione e alla sua mission.” Spiega la presidente Aido di Mantova Daniela Rebecchi “Queste sono le sinergie fruttuose che portano grandi risultati e per le quali Aido lavorerà sempre. Insieme a noi si è unita Io Bene. Fiera del Benessere attraverso la quale abbiamo potuto contattare la dottoressa Luini”.

MariaGiovanna Luini, come recita il suo curriculum, scrive, comunica, viaggia. Mai si ferma in un luogo solo e in un unico ruolo: scrivere, creare storie e divulgare la scienza, prendersi cura degli altri sono i suoi bisogni e le fonti della sua gioia. Rappresenta perfettamente l’universo femminile.

Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Chirurgia Generale con un Master universitario in Senologia Chirurgica, è medico dello IEO dove ha anche ricoperto per quindici anni il ruolo di Medical Advisor to the Scientific Director (Umberto Veronesi)

Ricercatrice di Medicina Integrata, non rifiuta niente ma usa tutto ciò che può aiutare in un approccio olistico empatico e razionale che è l’unica via possibile per amare davvero gli altri. Chirurgia, Medicina Energetica, fiori di Bach, intuito e (pochi) farmaci  quando servono. Empatia e lettura della persona, soprattutto. E’ Master Reiki (diverse tecniche Reiki) e operatore theReconnection.

Ha una rubrica fissa su “Starbene” Mondadori e sul free press “Puntoelinea”.

Ingresso gratuito.

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA, Libri
×