COME SE FA A FARE IL TORRONE

| 2 novembre 2004
???????????????????????????????????????????

TORRONE ALLE MANDORLE
Ingredienti: miele fluido 450 gr.,mandorle sgusciate e pelate 350 gr., 2 albumi, olio di mandorle.
Scaldare il miele fino a farlo quasi bollire e lasciarlo sobbollire piano piano fino a che non si sarà inspessito. Quando comincerà a colorire versarne una goccia sul piatto: se indurisce rapidamente spostare la casseruola sull’orlo del fornello. Montare a neve ben ferma gli albumi, incorporare poco alla volta qualche cucchiaio di miele bollente poi versare gli albumi nella casseruola e mescolare rapidamente ma delicatamente fino ad avere un composto omogeneo. Unire le mandorle poi versare il composto in una teglia unta con olio alle mandorle e livellarlo con una spatola anch’essa unta e lasciarlo solidificare. Tagliarlo infine a barre e conservarlo in carta oleata.

TORRONE CON LE MANDORLE  E I PISTACCHI (o ciliege candite)
Ingredienti:miele fluido 450 gr., mandorle sgusciate e pelate 150 gr., pistacchi o ciliegine candite 50 gr, 2 albumi, olio di mandorle.
Sbollentare per un attimo i pistacchi e pelarli (le ciliegine candite invece vanno tagliate in 4 parti) Tagliuzzare grossolanamente le mandorle. Scaldare il miele fino a che una goccia versata su di un piatto tenderà ad indurire. Spostare la casseruola sull’orlo del fornello. Montare a neve ben ferma gli albumi, incorporarvi qualche cucchiaio di miele bollente, poi versare gli albumi nella casseruola e mescolare rapidamente ma delicatamente. Aggiungere le mandorle e pistacchi o le ciliegine poi versare il composto in una teglia leggermente unta con olio di mandorle. livellare con una spatola e lasciar indurire, poi dividere il torrone a barre e conservarlo nella carta oleata.

Tags: , , ,

Commenti

×