Vera Luciani: estetica e rispetto dell’ambiente con il BIOLAGO

| 22 giugno 2018
biolago

Vera Luciani, rinomata progettista di biolaghi, interverrà alla Mostra Botanica FRANCIACORTA IN FIORE. La partecipazione prevede uno stand espositivo nel contesto della Mostra Botanica a Bornato dal 18 al 20 maggio e un intervento  durante le conversazioni – CONVEGNO dal titolo: TEF (Technology Entertainment in Franciacorta in fiore) PAESAGGIO IN PILLOLE: CONVERSAZIONI INNOVATIVE PER IL PAESAGGIO DI DOMANI Conferenze brevi sui molteplici aspetti che costituiscono il tema del paesaggio, aperte al pubblico della rassegna nelle giornate di sabato e domenica.

Il sistema Biolago, nato 30 anni fa in Austria, è in costante perfezionamento grazie a ricerche biologico-scientifiche e sperimentazioni “sul campo” con sistemi e componenti spesso brevettati nel paese d’origine. I grandi risultati naturalistici e paesaggistici legati all’elevatissima eco sostenibilità spiegano il crescente successo di questo sistema, di grande impatto visivo, ideale per accogliere gli amici e rilassarsi immersi in un angolo di natura.

Vera Luciani, esperta del settore da più di vent’anni, distingue tipologie diverse che rientrano nel concetto di bio-piscina, in cui l’obiettivo comune è comunque quello di creare, in alternativa alle piscine tradizionali, biolaghi balneabili con una depurazione pilotata ma perfettamente naturale. “Essenziale non è tanto la metodologia costruttiva – sottolinea Vera Luciani – quanto il raggiungimento della qualità balneabile dell’acqua attraverso la precisa conoscenza  e l’applicazione dei processi biologici all’interno di un sistema acquatico naturale. L’equilibrio biologico a circuito chiuso è garantito dalle piante acquatiche che, assieme ad altri elementi fanno da filtro depurativo.” Questo trattamento di purificazione dell’acqua, in totale assenza di cloro, preserva sia la salute che l’abbronzatura. La bio-piscina, perfettamente ecocompatibile, si distingue dalla piscina tradizionale proprio per la totale assenza di prodotti e trattamenti chimici nei processi di depurazione. Dal punto di vista formale, il Biolago si inserisce, in modo suggestivo, nel contesto naturale del giardino senza stravolgerne l’essenza, aggiungendo un’oasi di relax intesa come elemento funzionale dell’abitare. Vera Luciani, specializzata nella progettazione e costruzione di giardini e biolaghi dal 2003, è tra le prime aziende italiane a proporre con successo nei propri progetti di giardini privati e parchi l’inserimento di piscine naturali, biolaghi e piscine a sale. Gli elementi complementari decorativi e funzionali quali ruscelli, cascate, piante acquatiche e solarium vengono realizzati nel pieno rispetto delle forme naturali del Biolago. Il connubio tra piante e, nel tempo, piccola fauna, completa questo delicato equilibrio creando così un angolo di rara bellezza nel quale è possibile nuotare come in una piscina tradizionale.

Per maggiori informazioni Vera Luciani Cell. 334/1092643 www.veraluciani.it

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: Ambiente
×