Torri del Benaco (VR) ARMANDO PERONI RETROSPETTIVA

| 15 maggio 2006

L’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla cultura e l’associazione culturale “La Cedrara” di Torri del Benaco vogliono rendere omaggio al concittadino pittore Armando Peroni, allestendo la retrospettiva delle sue opere nel Castello Scaligero e nella sua Limonaia.

Il luogo crea l’ambiente, l’ambiente crea gli artisti e così a Torri del Benaco dove sono passati artisti poeti famosi e qui si sono soffermati sulle bellezze del luogo, così è per Armando Peroni artista di Torri del Benaco, autodidatta, la cui fonte di ispirazione sono i colori del lago la natura i tramonti.
E’ Torri la Montmartre del lago è qui dove le sere d’autunno i colori del tramonto non li puoi trovare da nessuna altra parte del mondo …….
E’ la natura la protagonista incontrastata delle sue tele: nelle composizioni floreali, nelle nature morte fino a quei suoi paesaggi armoniosi che si stemperano in albe e tramonti pulviscolari.
Natura non solo raffigurata ma ricreativa, fatta rivivere nelle sue forme, nelle sue gradazioni tonali del verde della vegetazione e dell’azzurro delle acque del lago.
La fama della sua sensibilità artistica però raggiunse orizzonti ben più vasti di quelli gardesani. Tra gli anni settanta e ottanta, infatti, Peroni espone in varie città italiane e nel mondo: a Verona ovviamente, ma anche a Mantova, Bolzano, Vicenza, e poi Paragi, dove riceve importanti riconoscimenti accademici, Buenos Aires, New York, Cape Town, Johannesburg, Monaco. Purtroppo Armando Peroni scompare prematuramente all’età di 59 anni, troppo presto per aver potuto completare la sua carriera artistica, per poter completare quell’iter di ricerca formale e coloristica che lo avrebbe forse portato a scelte diverse da quelle iniziali e che si possono solo intravedere all’interno di alcuni suoi dipinti.
La mostra sarà allestita dal 13 maggio 2006 presso il Castello Scaligero (fu uno dei primi cittadini insieme ad altri a credere nella ristrutturazione di questo grande bene).

Di: Comunicato Stampa

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×