Sirmione: Pablito Great Italian Emotion fino al 10 ottobre

| 5 ottobre 2016
pablito

Fa tappa a Sirmione la mostra ufficiale di Paolo Rossi, protagonista delle notti più belle del nostro calcio. 1982, gli azzurri fecero impazzire tutto il paese: che magie a Madrid. Per chi c’era e per chi ne ha sentito i ricordi gloriosi, l’inaugurazione della mostra a Sirmione è stato sicuramente un momento toccante.

Anteprima d’autunno a Sirmione, che diventa sempre più protagonista dell’offerta culturale del Garda, con iniziative di notevole richiamo. Sabato 10 settembre è stata inaugurata a Palazzo Callas Exhibitions,piazza Carducci, nel cuore del centro storico di Sirmione “Pablito Great Italian Emotions”, la mostra ufficiale dedicata all’ex calciatore Paolo Rossi e agli indimenticabili Mondiali di Spagna ‘82, organizzata dal Comune di Sirmione in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia. Per un mese sarà possibile ammirare il Pallone d’Oro e la Scarpa d’Oro vinti in quell’indimenticabile occasione, la maglia e le scarpe indossate da Paolo Rossi al Santiago Bernabeu nella finale contro la Germania, oltre a fotografie, articoli, filmati e vari oggetti importanti per la storia dell’ex calciatore e della squadra nazionale, raccolti dalla Fondazione che porta il nome del campione. Paolo Rossi regalò un sogno all’Italia e agli italiani. «Non vivo solo di ricordi – afferma l’ex calciatore – ma la mostra “Pablito Great Italian Emotions” è un modo per far conoscere ai più giovani quel periodo e cosa hanno significato gli anni Ottanta per la nostra Italia. La mostra intende far rivivere tutte le emozioni provate dagli italiani nei momenti della vittoria del Mondiale, quando l’Italia intera si ritrovò unita a festeggiare». Confida Paolo Rossi: «Ancora oggi provo commozione e gioia nel vedere le persone che continuano a fermarmi per ringraziarmi di quella spettacolare galoppata che ci portò a diventare Campioni del Mondo con le qualità di noi italiani. Fu una vittoria non solo calcistica, ma di un intero Paese che cercava e trovò in quell’evento valori comuni e un riscatto mondiale. Sarà bello rivivere tutto questo a Sirmione con i visitatori, sportivi e non, che aspetto numerosi».«Paolo Rossi – commenta il sindaco Alessandro Mattinzoli – è per noi un ospite straordinario: rappresenta la capacità tutta italiana di saper reagire non solo con la tecnica ma anche con la passione, doti che ci permettono di primeggiare nel mondo. Per questo lo accogliamo a Sirmione con immenso piacere e insieme rivivremo le grandi emozioni dei campionati Mondiali di calcio del 1982 in Spagna e di quella straordinaria notte dell’11 luglio».

Orari di apertura di Palazzo Callas Exhibitions: tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22. Ingresso a pagamento: 2 euro

Dal Dipende di Autunno www.giornaledelgarda.info/giornali/160928-1749-233AUTUNNO2016doppiapagina.pdf

Tags: , , , , ,

Commenti

Salvato in: MOSTRE, SPORT
×