SEI CHITARRE SOLE, MUSICA DI CONFINE

A confronto con i mega eventi bresciani di luglio, una piccola proposta come “Sei Chitarre Sole” rischia quasi di passare inosservata: e ciò sarebbe un peccato, non solo perché questa piccola proposta del calendario desenzanese si è già guadagnata un suo importante spazio, ma anche perché il cartellone della seconda edizione, in scena nel chiostro di s. Maria de Senioribus dal 6 all’8 luglio 2001, si ripromette di portare sulla scena desenzanese alcuni musicisti di valore assoluto.
Anche quest’anno, ognuna delle tre serate della manifestazione, ideata ed organizzata da Luca Formentini, vedrà come protagonisti due differenti chitarristi che si esibiranno in piccoli concerti di circa 50 minuti ciascuno. «L’obiettivo nella scelta degli artisti era quello di offrire al pubblico una differenziata rappresentazione delle diverse forme espressive musicali eseguite con la chitarra – spiega Formentini – Questo è infatti uno degli strumenti che più si presta a trasfigurarsi nelle mani del musicista adattandosi alle sue esigenze esecutive». I 6 chitarristi presenti quest’anno a Desenzano arrivano da percorsi artistici e da paesi diversi: Italia, ma anche Inghilterra, Stati Uniti e Germania. Unica radice comune: il blues. Si comincia il 6 con Luciano Margorani, milanese, fondatore del gruppo avant-rock La 1919, e con Duck Backer, da San Francisco, considerato uno dei chitarristi fingerstyle in assoluto più importanti del mondo. Sabato 7 ci sarà Paolo Angeli, dalla Sardegna, che ha saputo adattare uno strumento tradizionale come la chitarra sarda alla sua esigenza espressiva, oltre a Mike Cooper, inglese, un percorso che dal blues e dal jazz (con collaborazioni con John lee Hooker e Jimmy Reed) si snoda fino alla musica sperimentale. Infine, domenica 8, il bresciano Sandro Gibellini, conosciutissimo ed apprezzato, e Hans Reichel, tedesco, chitarrista, compositore, liutaio, inventore di strumenti, designer, insomma, personaggio fortemente creativo. Da ricordare che tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito.
Di: C.A.
Tags: Duck Backer, Hans Reichel, Luca Formentini, Luciano Margorani, Mike Cooper, Paolo Angeli, Sandro Gibellini, Sei Chitarre Sole
Commenti