Polpenazze del Garda: Fiera del Vino 2017 da tutto esaurito

| 29 maggio 2017
18789536_10213007875014909_1346345583_o

La 68esima edizione della Fiera di Polpenazze è stata inaugurata ufficialmente domenica 28 maggio, con la consueta cerimonia della domenica alla presenza di una vasta rappresentanza di autorità: a 47 etichette la qualifica di “Eccellente” conferita dal concorso enologico nazionale Doc Valtènesi-Garda Classico istituito dal Ministero per le Politiche Agricole. Presenze in crescita del 10-12% solo nelle prime due giornate.

La 68esima edizione della Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze è partita sotto il segno di un clamoroso successo di pubblico: grazie ad un clima di stampo estivo, le prime due giornate hanno fatto registrare un incremento di visitatori che l’organizzazione stima pari al +10-12% rispetto all’edizione 2016, durante la quale erano state raggiunte le 30 mila presenze solo nelle prime 48 ore di apertura.

“Il nostro obbiettivo è sempre stato quello della crescita, ma sinceramente faccio fatica ad immaginare come il paese possa accogliere più gente di quella arrivata venerdì e sabato”-, ha detto il presidente della Fiera nonché sindaco di Polpenazze Andrea Dal Prete nel corso della tradizionale cerimonia di inaugurazione, svoltasi questa mattina, domenica 28, di fronte a numerose autorità. Nel corso della mattinata sono stati resi noti i nomi delle etichette vincitrici del concorso enologico nazionale Doc Valtènesi-Garda Classico, istituito dal Ministero per le Politiche Agricole: 34 le cantine partecipanti, 23 quelle premiate, per un totale di 84 etichette presentate in concorso e 47 etichette premiate con la qualifica di “Vino Eccellente” per aver raggiunto un punteggio minimo di 85/100. Alle Cantine La Pergola di Moniga e a Caì Maiol di Desenzano sono andati i premi speciali dell’amministrazione comunale rispettivamente per i migliori Valtènesi Chiaretto Doc e Valtènesi Doc. Non è mancato un sentito e commosso ricordo di Sante Bonomo, presidente di Cantine La Pergola nonché past president del Consorzio Valtènesi, recentemente scomparso. La Bcc del Garda ha invece premiato le cantine Due Pini di Polpenazze e Franzosi Puegnago per i migliori Garda Classico Groppello e Garda Classico Rosso Superiore Doc. Domenico Bocchio di Manerba è infine il vincitore del 24° Gran Premio Del Salame, seguito al secondo posto da Marcello Bodei ed al terzo da Daniele Delai, entrambi di Polpenazze.

Lunedì 29 la giornata conclusiva con l’ultima tornata di degustazioni dei vini delle 24 aziende presenti in fiera, accompagnate dal classico spiedo e da altre tipicità del territorio fino al gran finale in serata con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Commenti

×