Padova ORESTE DAL MOLIN (1856-1921)

| 1 aprile 2006

La rivalutazione dell’Ottocento italiano non poteva eludere Oreste da Molin, ovvero l’interprete più autenticamente realista della grande pittura veneta di quel momento. Come spesso è accaduto per gli artisti di quel secolo, a momenti di straordinaria fortuna hanno fatto seguito periodi di quasi completo oblio: l’ultima, grande mostra su Dal Molin risale al 1956, giusto mezzo secolo fa.

Ora, nel 150° anniversario della nascita, un attento lavoro preparatorio consente, finalmente, di scoprire o riscoprire l’emozione della pittura di Da Molin (1856-1921) in una mostra che riunisce 90 tra oli, pastelli e disegni che ricostruiscono l’intero percorso del maestro, dagli inizi all’Accademia veneziana alla metà degli anni settanta del secolo XIX fino al ritiro nel 1898 nella natia Piove di Sacco.
Oreste Da Molin è riconosciuto come fine ritrattista e acuto osservatore, abile evocatore di atmosfere. A cavallo dei due secoli fu uno dei più sensibili interpreti della realtà del suo tempo descritta in numerose scene di vita popolare. Fu partecipe dei mutamenti sociali del suo tempo che trattò con ironia, pungente arguzia e viva partecipazione morale, con occhio attento ai più umili. Buona parte delle opere della maturità, eccellenti per virtuosismo, sono appunto dedicate a questi temi. I suoi quadri mettevano in evidenza la grande padronanza tecnica e nello stesso tempo la straordinaria abilità nel cogliere il “particolare” soprattutto quello legato alle situazioni, alle atmosfere, agli atteggiamenti dei personaggi. In questo senso Da Molin è considerato un artista “realista”, il cui riferimento sta proprio nel mondo, nel microcosmo in cui è nato e cresciuto.

ORESTE DA MOLIN. Padova, Museo Civico agli Eremitani (Piazza Eremitani), fino al 9 luglio 2006. Orario: da martedì a domenica 9.00 – 19.00. Chiuso tutti i lunedì non festivi. Ingresso: intero (per mostra e museo) euro 10; cumulativo (mostra, museo e Cappella degli Scrovegni) euro 12; ridotto euro 8, scuole euro 5. Per informazioni: Musei Civici di Padova, tel. 049 8204551 – 049 8204508



Di: Comunicato Stampa

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×