Milano EMILIO VEDOVA
La Galleria Salvatore + Caroline Ala di Milano ha il piacere di annunciare la mostra di Emilio Vedova
Saranno esposti 50 lavori storici tra sculture, opere su tela, carta e acciaio. Un Plurimo Binario realizzato negli anni ’70, tre Tondi degli anni ’80 e una selezione di quadri a partire dagli anni ‘50 fino agli anni ’90, tra cui opere del ciclo Continuum, costituiranno il nucleo principale della mostra.
È questa la quarta volta che il Maestro espone alla Galleria Ala, a partire dalla personale realizzata nel 1989 alla Salvatore Ala Gallery di New York seguita dalle due mostre nella attuale sede di Milano nel 1999 e nel 2001.
In occasione di questa mostra sarà realizzato un catalogo edito da Charta con testo critico di Carlo Bertelli, che documenta questa ventennale collaborazione tra Emilio Vedova e la Galleria Ala.
Dal testo critico che aprirà il catalogo: “2005. Vedova non ha cessato di lavorare, di protestare, di profetare. La sua voce è rimasta tonante. Poiché è irrobustita da una coerenza cristallina. Poiché nulla del lungo percorso di Vedova è andato perduto senza una sua feroce rimessa in discussione delle premesse e del loro svolgimento. Non l’ha certo abbandonato il moralismo dualistico dell’ opposizione di luce e tenebra. Però il suo è un moralismo barocco, l’opposto assoluto al rigore monocromatico di un Mondrian. Perché appunto barocco, è sempre pronto a situazioni nuove. Il bianco e il nero non sono separati, ma confluiscono e si dividono, s’intrecciano e traspaiono. Così l’entusiasmo mai spento per Guardi e Piranesi, le griglie geometriche del primo dopoguerra, l’inserimento nella grande corrente internazionale dell’action painting, l’esperienza del teatro e il contatto con la musica convergono tutti in un risultato unico e inimitabile. E promettono ancora novità.” (Carlo Bertelli)
Galleria Salvatore + Caroline Ala
Via Monte di Pietà 1, 20121 Milano
Tel. 028900901 – Fax 0286467384 – galleria.ala@iol.it
Oltre 2 (Ciclo II – Rosso ’85), 1985, tecnica mista su tela, 280x280cm
2 dicembre 2005 – 25 febbraio 2006
ORARIO: dal martedì al sabato dalle 10 alle 19
chiuso domenica e lunedì
Di: Comunicato Stampa
Commenti