Lonato: Marco Mengoni al Leone Shopping Center
Oltre 2000 pass consegnati ai fan domenica 10 gennaio per far autografare “LECOSECHENONHO”, l’ultimo album di Marco Mengoni, uscito lo scorso dicembre.
Fin dall’annuncio di qualche mese fa del firmacopie si sapeva che ci sarebbe stato un fiume di persone ad accogliere il cantante a Lonato del Garda.
E così è stato. I suoi fan non perdono mai l’occasione di poter incontrare il loro idolo anche solo per riuscire a guadagnare foto e autografo, e poterlo guardare da lontano mentre abbraccia, saluta, balla e si fa baciare e abbracciare dai fan impazziti.
Gente da tutto il nord Italia, non solo dal lago di Garda e dalla provincia di Brescia: ho incontrato persone venute dalla provincia di Milano, Bergamo, Cremona, Trento, Verona, Mantova e persino qualcuno dalla Liguria.
La distribuzione dei pass è iniziata dopo le 13, come previsto dal regolamento, alla lunga coda di madri, figli, ragazzi, ragazze, fidanzati e mariti: in un lato del centro commerciale i pass prioritari per chi aveva acquistato il cd in uno dei negozi del Leone (Euronics, Mondadori o Iper), e nell’altro per chi invece aveva acquistato il cd in altre sedi. Ma i più agguerriti, che volevano essere i primi a incontrare Mengoni, e a vederlo arrivare e salire sulla scalinata sono arrivati la mattina, come ci ha detto la primissima ragazza in coda: “Io sono qui dalle 9.00, loro sono arrivati poco dopo”, indicando i suoi amici.
Alle 15.00, un’ora prima del previsto arrivo del cantante, la coda contava già 968 pass prioritari e 238 pass non prioritari, e poco dopo l’animatore della giornata è salito al centro della scalinata per iniziare a scaldare il pubblico, preparandolo all’arrivo del giovane artista.
Marco non si è fatto aspettare, alle 15.30 hanno annunciato che il cantante era già presente al Leone, e stava salutando il personale e i disabili che non avevano accesso alla scalinata centrale. Alle 16.20 circa Mengoni ha fatto la sua comparsa dall’entrata centrale del piano inferiore, fra le urla di gioia dei fan, e fra un mare di persone, non solo in coda nel piano superiore, ma anche sotto, accorse a vedere anche solo per un secondo Marco, che è salito salutando tutti, facendo inchini e mandando baci. Mengoni è abituato ormai, conosce l’amore che lo segue in tutta l’Italia, ma non è cambiato dal primo firma copie della sua carriera: professionale, non si stanca mai, ha iniziato subito il suo lavoro per non perdere tempo e non ha fatto nemmeno una pausa. Ha salutato ogni persona che gli si affiancava, mettendo una mano sulla spalla ad ogni fotografia, e lasciandosi baciare sulla guancia da quasi ogni fan.
Fra lacrime, sorrisi, tremori, incredulità e ammirazione, pian piano la folla si è smaltita: la coda dei pass prioritari si è conclusa verso le 19 e qualcosa con un numero superiore al 1.200, ed è continuata per gli altri pass. L’evento è proseguito fino alle 20.00 circa, quando i fan lo han seguito fino all’auto.
Come sempre Mengoni è riuscito a far arrivare persone di ogni età e ogni paese, per poterlo anche solo ringraziare per la sua musica e la sua disponibilità.
Tags: Centro Commerciale Il Leone, evento, fan, firma copie, Lonato del Garda, Marco Mengoni, musica
Commenti