Lonato del Garda, viticoltura bresciana: il 13 gennaio incontro di Coldiretti all’interno della 59^ Fiera Agricola
“Viticoltura: comunicare e valorizzare il territorio bresciano” è il titolo del convegno che si terrà il 13 gennaio a Lonato del Garda dalle 18.00, in occasione della 59° fiera Agricola Artigianale Commerciale.
Presso la Sala consiliare Celesti del Municipio in Piazza Martiri della Libertà, Coldiretti Brescia in collaborazione con il Comune organizza un incontro con lo scopo di indagare sul tema della produzione vitivinicola nel territorio bresciano. Lo scopo è mettere in luce la questione della valorizzazione di un territorio che presenta realtà agricole importanti, specialmente nel settore della viticoltura. Ma non ci può essere valorizzazione senza comunicazione: l’incontro serve a far emergere la necessità di comunicare la storia e gli obiettivi della produzione delle aziende bresciane, per far conoscere il vino di questo territorio. L’incontro, moderato dal Direttore del Bresciaoggi Maurizio Cattaneo vede l’intervento di Simone Frusca, Responsabile del servizio vitivinicolo Coldiretti Brescia, seguito da Paolo Castelletti, Direttore Unione Italiana Vini. Proseguono i rappresentanti della produzione di vino bresciano Luca Formentini, Presidente del Consorzio Lugana e Silvano Brescianini, Vicepresidente del Consorzio Franciacorta, per affrontare il tema attraverso l’esperienza di queste due realtà. Concludono l’incontro l’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini, dimostrando il sostegno della Federazione che lavora ogni anno per favorire la promozione e la crescita del territorio, attraverso significativi progetti rivolti alle imprese agricole. Il convegno si colloca all’interno della 59^ edizione della Fiera di Lonato, che si svolge dal 13 al 15 gennaio 2017, e che quest’anno coniuga tradizione e innovazione nella produzione del territorio agricolo bresciano, con tante novità previste come il food truck e il tour in elicottero sopra la cittadina.
Silvia Fusi
Tags: 59^ fiera agricola, agricoltura, Coldiretti, coldiretti brescia, Consorzio Lugana, Ettore Prandini, Lonato del Garda, Luca Formentini, territorio bresciano, viticoltura
Commenti