Lago di Garda e gastronomia: gli italiani amano i sapori della nostra terra

| 27 aprile 2016
malcesine_lake_garda_veneto_italy

Aria di primavera, calda e profumata, giornate lunghe e soleggiate, cosa c’è di meglio di un week end al lago?

L’italia è costellata da bellissimi laghi, sia naturali che artificiali, di diversa origine e ciascuno con caratteristiche uniche. Tra i più rinomati per le bellezza paesaggistiche, la ricchezza di storia e cultura, la tradizione gastronomica, le attrazioni turistiche, spicca il Lago di Garda. Grazie alla sua particolare posizione geografica, questo lago bagna tre regioni: il Trentino Alto Adige a Nord, il Veneto a Est e la Lombardia a Ovest, peculiarità che si traduce automaticamente in ricchezza e varietà enogastronomiche. Sono sempre più numerosi i turisti che approfittano di escursioni al lago di Garda per compiere percorsi enogastronomici, e che acquistano i sapori di questa terra per portarli a casa, come souvenir personali o da regalare agli amici.

Per conservare più a lungo il sapore di un piatto tipico, come resistere alla tentazione di portarsi a casa le bontà gastronomiche tipiche del luogo?

In tutte le splendide località affacciate sul lago di Garda, si trovano negozi che propongono prodotti tipici, dall’olio al vino, dai formaggi ai salumi, alle spezie, da acquistare e conservare adeguatamente. Per questo molti partono già organizzati e si procurano confezioni adeguate al trasporto di prodotti alimentari, come dei pratici sacchetti di plastica, facilmente reperibili anche online: una maniera simpatica per prolungare i piaceri enogastronomici oltre la durata della vacanza, da gustare a casa propria. I sapori e le delizie per il palato si differenziano in base alla regione toccata dalle rive del lago. In Trentino Alto Adige prevalgono piatti tipici delle zone montane, più saporiti e sostanziosi, come la famosa polenta con i funghi, gli strangolapreti, il risotto ai funghi porcini, i canederli. I turisti in villeggiatura su questa riva del lago di Garda, non possono rinunciare allo strudel di mele, dolce tipico di questa regione famoso in tutto il mondo.

Molto ricercati anche gli ottimi formaggi e i salumi. I tortelli di zucca, la pasta fatta in casa e il petto di faraona sono tipici del mantovano, insieme ai formaggi e ai salumi tipici; sui tavoli dei ristoranti e delle trattorie della riva sud orientale del lago, non possono mancare i famosi i bigoli al sugo di anatra e i fiori di zucca al formaggio di capra. Naturalmente, su tutti questi gustosissimi e ricercati piatti, troneggia il pesce d’acqua dolce, preparato con ricette semplici o elaborate, in tutte le località bagnate dal lago di Garda. Ma i prodotti di cui tutta la zona va fiera sono sicuramente i vini che accompagnano le diverse pietanze, e il prelibato olio di oliva, con cui si condiscono i piatti sia di carne che di pesce.

Per quanto attiene ai vini, la produzione differisce in base alla regione, così in Trentino Alto Adige si coltivano vitigni locali e internazionali, quali il Cabernet, il Merlot, lo Chardonnay. Tra i vini pregiati prodotti in Trentino spiccano anche il Pinot bianco, il Pinot grigio, il Sauvignon e soprattutto il Vino Santo Trentino: una vera rarità ottenuta lasciando appassire l’uva sui graticci di legno fino alla settimana santa, quando viene pigiata. I vini tipici del Garda bresciano sono il Tocai, il Garda Classico e il Lugana doc, vino bianco considerato un’eccellenza della zona. Il Bardolino doc è un vino tipico del Garda veneto, sono apprezzati anche il Bianco di Custoza superiore e del Bianco di Custoza passito, nonché il Valdadige Bianco e lo Chardonnay. Il microclima del lago di Garda consente una produzione di pregiato olio extravergine di oliva DOP, prodotto alla latitudine più a Nord del mondo. Inoltre, sono molto famosi i limoni del Garda, che rimandano alle storiche “limonaie”, delle serre anticamente costruite per la coltivazione dei preziosi agrumi.

Tags: , , , , ,

Commenti

×