Dolci Pensieri
per l’oncologia

| 14 settembre 2022
Microsoft Word - Comunicato stampa.docx

Dal 19 al 25 ottobre torna nelle piazze di Brescia e Provincia la Manifestazione Dolci Pensieri,

iniziativa patrocinata dall’ASST Spedali Civili di Brescia, giunta alla sua 3°edizione.

Il contributo minimo associativo per ricevere una scatola di cioccolatini da 300 gr, disponibili in vari gusti: latte, fondente, crema nocciola e crema oro bianca, è di 10 euro; per sapere in quali piazze trovare i Volontari di AOB vai su www.aobbrescia.it o chiama il numero 3519900155.

A.O.B. è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro, che si pone come obiettivo quello di offrire sostegno ai Pazienti affetti da tumori solidi. Nata nel 2017, A.O.B. opera all’interno del reparto di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia rinforzando l’anello di congiunzione tra i Pazienti e la struttura ospedaliera, facilitando l’accesso alle pratiche che i malati devono affrontare quotidianamente e supportando l’attività di reparto.

La missione di A.O.B. è quella di Accogliere, Assistere e Curare, attraverso attività e progetti volti al miglioramento della qualità di vita dei Pazienti oncologici.

I fondi raccolti da A.O.B. durante la Manifestazione “Dolci Pensieri 2022” saranno impiegati per: APERITIVO CON LA PSICOLOGA

Momenti d’incontro, tenuti da una professionista Psiconcologa, per parlare di cambiamento, corpo, coppia, famiglia, genitorialità, figli, lavoro, relazioni.

Sempre più Pazienti, assieme alle loro famiglie, sono purtroppo coinvolti in problemi e difficoltà che riguardano le malattie oncologiche. Una diagnosi di tumore può avere conseguenze anche a livello psicologico, porta a uno sconvolgimento: cambiano le priorità, le aspettative, il rapporto con il proprio corpo; si modifica la routine quotidiana, familiare, lavorativa, ed è necessario prepararsi a mesi – oppure anni – di frequentazione di ospedali e strutture sanitarie, sia per affrontare le terapie che tutti i successivi controlli.

A.O.B. ha deciso, per questo motivo, di impegnarsi nella creazione di un progetto dedicato all’approfondimento di tematiche che verranno condivise da una professionista Psiconcologa, davanti ad un aperitivo, nell’informalità di Casa AIL Emilia Lucchini. I pazienti, i parenti e tutte le persone interessate all’argomento potranno partecipare ed intervenire ai vari incontri che avranno temi ogni volta differenti quali il rapporto con il partner, con i figli, con la società, ma soprattutto con sé stessi.

Il Progetto partirà con una serie di appuntamenti già a novembre e verranno indicate le date e gli argomenti trattati nei vari incontri sui nostri social e sul sito dell’Associazione www.aobbrescia.it.

L’iniziativa verrà realizzata grazie al contributo dei volontari.

Per sapere dove trovare i cioccolatini di A.O.B. visita il sito www.aobbrescia.it o chiama il numero 3519900155

ELENCO PIAZZE AOD

Associazione Oncologica Bresciana OdV

Via F. Morari, 17 – 25020 Capriano del Colle (Brescia)

Tel. 351 9900155 – e-mail: info@aobbrescia.it

C.F.: 98195440171 pec: aob.brescia@pec.it

Tags:

Commenti

Salvato in: ATTUALITA', Salute
×