Castel Goffredo (MN): ricominciano le lezioni del Gruppo San Luca Onlus

| 2 febbraio 2017
0

Il Gruppo San Luca Onlus, associazione culturale della Parrocchia di Sant’Erasmo di Castel Goffredo offre ogni anno diverse opportunità per diffondere la conoscenza dell’arte e la cultura. L’Associazione si trova in Via Andrea Botturi, 3 e per l’inizio del 2017 presenta due cicli di lezioni.

Il primo ciclo è una lezione settimanale che si tiene per quattro mercoledì dalle 20.45 alle 22.45, precisamente l’8, 15, 22 febbraio e 1 marzo, dal titolo “Il passato e il futuro di Caravaggio”. Le lezioni sono tenute dallo storico dell’arte e direttore del Museo Diocesano di Brescia Giuseppe Fusari.

Seguono tre lezioni martedì 21, 28 marzo e 4 aprile dalle 20.30 alle 22.30 e due uscite con visita delle dimore dei conti Tosio e di Ugo Da Como. Il corso prende il nome “Una sera a casa di…Paolina e Paolo Tosio, Ugo Da Como, Gabriele d’Annunzio. Viaggio alla scoperta di dimore ricche di fascino, arte e storia accompagnati da Stefano Lusardi, conservatore della Fondazione Da Como”.

Il Gruppo San Luca Onlus inoltre si impegna da diversi anni in una raccolta fondi per portare a termine il progetto del Mast – Castel Goffredo, nato nel 2009 su proposta dell’associazione e di cui oggi è fruibile solo il percorso museale con opere d’arte, reperti archeologici e suppellettile liturgica proveniente dal territorio. Una volta realizzato, il Mast conterrà il Museo Corsini-Tosani, il Museo della Città e del territorio dell’Alto Mantovano, l’Archivio Storico Parrocchiale, l’Antica Libreria del Clero di Castel Goffredo e la Biblioteca moderna di storia dell’arte.

Info sui corsi e l’associazione al sito www.grupposanlucaonlus.it e sulla pagina Facebook MAST-Castel Goffredo; Iscrizioni alla mail info@grupposanlucaonlus.it

 

Silvia Fusi

Tags: , , , , ,

Commenti

×