Castel Goffredo (MN): ricominciano le lezioni del Gruppo San Luca Onlus
Il Gruppo San Luca Onlus, associazione culturale della Parrocchia di Sant’Erasmo di Castel Goffredo offre ogni anno diverse opportunità per diffondere la conoscenza dell’arte e la cultura. L’Associazione si trova in Via Andrea Botturi, 3 e per l’inizio del 2017 presenta due cicli di lezioni.
Il primo ciclo è una lezione settimanale che si tiene per quattro mercoledì dalle 20.45 alle 22.45, precisamente l’8, 15, 22 febbraio e 1 marzo, dal titolo “Il passato e il futuro di Caravaggio”. Le lezioni sono tenute dallo storico dell’arte e direttore del Museo Diocesano di Brescia Giuseppe Fusari.
Seguono tre lezioni martedì 21, 28 marzo e 4 aprile dalle 20.30 alle 22.30 e due uscite con visita delle dimore dei conti Tosio e di Ugo Da Como. Il corso prende il nome “Una sera a casa di…Paolina e Paolo Tosio, Ugo Da Como, Gabriele d’Annunzio. Viaggio alla scoperta di dimore ricche di fascino, arte e storia accompagnati da Stefano Lusardi, conservatore della Fondazione Da Como”.
Il Gruppo San Luca Onlus inoltre si impegna da diversi anni in una raccolta fondi per portare a termine il progetto del Mast – Castel Goffredo, nato nel 2009 su proposta dell’associazione e di cui oggi è fruibile solo il percorso museale con opere d’arte, reperti archeologici e suppellettile liturgica proveniente dal territorio. Una volta realizzato, il Mast conterrà il Museo Corsini-Tosani, il Museo della Città e del territorio dell’Alto Mantovano, l’Archivio Storico Parrocchiale, l’Antica Libreria del Clero di Castel Goffredo e la Biblioteca moderna di storia dell’arte.
Info sui corsi e l’associazione al sito www.grupposanlucaonlus.it e sulla pagina Facebook MAST-Castel Goffredo; Iscrizioni alla mail info@grupposanlucaonlus.it
Silvia Fusi
Tags: Castel Goffredo, corsi, Gruppo San Luca Onlus, lezioni, Mast, museo
Commenti