CAMBIAMENTO CLIMATICO E FAIR TRADE<12 ottobre a Verona giornata dedicata>

| 24 settembre 2019
cambiamenti climatici

MANEGGIARE CON CURA:   CAMBIAMENTO CLIMATICO E FAIR TRADE

Altromercato Campus è una giornata dedicata ai produttori internazionali e italiani di Altromercato e agli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sulle loro produzioni. Protagonisti saranno i giovani e gli studenti che incontreranno tutto il mondo del Commercio Equo e Solidale italiano. Un ricco programma di incontri, dibattiti, laboratori, mostre fotografiche, sfilate, film rivolti al tema del commercio equo e solidale come leva per contrastare i cambiamenti climatici nel Sud e nel Nord del mondo. Un appuntamento nel quale coinvolgere e sensibilizzare le persone sull’importanza della creazione di filiere etiche e di un commercio più giusto, che mettono al centro le persone e la sostenibilità ambientale.  Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. Il Commercio Equo e Solidale da almeno una decina di anni si interroga sul proprio ruolo e sulle soluzioni da adottare: i produttori subiscono ormai da tempo gli effetti del riscaldamento globale e lo combattono adottando diverse tecniche e modelli, a volte replicabili.

12 ottobre 2019 PROGRAMMA:

h 8:30 ACCOGLIENZA e REGISTRAZIONE, piano terra Santa Marta.

h 10:30 – 13:00, Aula Magna Silos, PLENARIA – “Il ruolo del commercio equo e solidale nella lotta ai cambiamenti climatici.” Il cambiamento climatico è un fenomeno che colpisce tutti i paesi del mondo e per questo è una delle maggiori sfide a livello internazionale. L’Assemblea delle Nazioni Unite (UN) ha stabilito di includere la lotta contro il cambiamento climatico nella sua agenda 2030 per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). In che modo il Commercio Equo e Solidale s’impegna per la lotta al cambiamento climatico e gestirne gli impatti? Come i piccoli produttori partner di Altromercato vivono e affrontano i problemi legati al cambiamento climatico? Una tavola rotonda, un confronto aperto per parlare di sfide sostenibili. 

h 13:00 Pranzo h 14.30 – 16.00 INCONTRO UNIVERSITÀ E GIOVANI “L’università incontra il commercio equo e solidale: percorsi comuni e progetti futuri. Esperienze a confronto.” Sempre più sono i ricercatori che investono le loro energie per studiare il Commercio Equo e Solidale per individuare da diversi punti di vista come il fair trade può reggere la sfida competitiva globale e, anzi, nel lungo periodo divenire un modello di business commerciale potenzialmente adatto a qualsiasi impresa. “Conosciamoci e facciamoci conoscere” è l’obiettivo di questo incontro, al fine di creare una rete che possa ambire a raggiungere obiettivi di ricerca e quindi di sviluppo più alti per tutti. Non dimentichiamoci però dei giovani, di chi sta sognando un mondo migliore e lo sta scegliendo già dai banchi universitari. Ricercatori e giovani laureati si incontrano, raccontandosi ciò che hanno fatto e, con l’aiuto del moderatore, individuando una traiettoria futura di ricerca e lavoro.

h 14:30 – 16:00 INCONTRO SOCI “Il posizionamento culturale di Altromercato e la campagna Casa Altromercato” Un appuntamento riservato alle Organizzazioni socie Altromercato sul rilancio del ruolo culturale consortile secondo quanto previsto dalla nuova strategia e sugli strumenti e le modalità della nuova campagna per il progetto “Casa Altromercato”.  Modera il CdA Altromercato. Incontro riservato a legali rappresentanti e loro delegati. h. 9:00 – 10:30 riservato agli studenti e 14:30 – 16:00 (aperto a tutti) WORKSHOP ESPERIENZIALE “Il gusto della sostenibilità: il cioccolato.” Esploriamo la filiera sostenibile del cacao, le sue qualità e proprietà. Il laboratorio sarà tenuto da Silvia Nulli (Category Manager Food Altromercato) che guiderà una degustazione tra i sapori e gli aromi del dolce mondo del cioccolato. Interverrà Damiano Cosaro (Area Acquisti e Cooperazione Altromercato) che ci condurrà in un viaggio alla scoperta dei produttori di cacao equosolidale e delle loro produzioni sostenibili. Alla sessione del pomeriggio parteciperà Jose Rojas Hernandez di Norandino (Perù), Partner Altromercato, Produttore di cacao e caffè.

h. 9:00 – 10:30 riservato agli studenti e h. 14.30 – 16.00 (aperto a tutti) WORKSHOP ESPERIENZIALE “Il gusto della sostenibilità: il caffè.” Esploriamo la filiera sostenibile del caffè Altromercato, prodotto simbolo del Commercio Equo e Solidale, e scopriamo insieme le sue caratteristiche e proprietà. Il laboratorio sarà tenuto da Rosanna Sottile (Assicurazione Qualità e Ricerca e Sviluppo Altromercato) e da Giada Tessari (Category Manager Caffè Altromercato) che ci guideranno in un percorso sensoriale per conoscere gli aromi e le qualità di diversi tipi di caffè.  Alla sessione del pomeriggio parteciperà Jose Rojas Hernandez di Norandino (Perù), Partner Altromercato, Produttore di cacao e caffè.

h. 14.30 – 16.00 INCONTRI CON I PRODUTTORI “Grandi sfide per il cambiamento climatico”, con REDESIGN Incontriamo Juan Francisco Hun Pop di Redesign (Perù), Partner Altromercato, produttore di bananitos. Ci racconterà l’impatto del cambiamento climatico sulla loro produzione e il progetto di Sviluppo Sostenibile e Lotta al Cambiamento Climatico nell’Alto Huallaga. h. 14:30 – 16:00 INCONTRI CON I PRODUTTORI “Grandi sfide per il cambiamento climatico”, con GREEN NET Incontriamo Vitoon Ruenglert Panyakul di Green Net (Thailandia), Partner Altromercato, produttore di riso biologico. Conosceremo una realtà pioniera dell’agricoltura biologica e fortemente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, tutela della biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici.

h. 16.00 Incontro con Beatrice de Blasi, autrice di “Amazzonia. Le custodi della biodiversità”, MOSTRA FOTOGRAFICA. Un viaggio, un percorso multisensoriale, tra le foto realizzate da Beatrice De Blasi, Responsabile Educazione di Mandacarù Onlus (Trento) nel corso di due missioni in Amazzonia ecuadoriana tra il 2016 e il 2018. In Amazzonia, l’autrice ha documentato lo stile di vita e di lavoro dei due popoli indigeni Shuar e Achuar, con cui da anni Mandacarù Onlus e Altromercato collaborano nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e di Commercio Equo e Solidale.

h. 16:15 – 17:00, Aula Magna, “ON EARTH” – SFILATA e presentazione di moda etica. Giovani studenti e volontari sfileranno indossando i capi On Earth Altromercato, la collezione di moda sostenibile, per raccontare che una produzione di moda etica è possibile e concreta. Presentano: Elena Speggiorin e Daniela Mancini (Category Manager Moda Altromercato).

h. 17:20 – 18:30 , Aula Magna, PROIEZIONE DOCUMENTARIO “SOYALISM” Un film di Stefano Liberti e Enrico Parenti (durata 70 min.) Soyalism racconta un sistema di produzione del cibo iniquo e non sostenibile. Il documentario, attraverso interviste a ricercatori, attivisti, produttori. Ragionamenti complessi, ben resi grazie a un uso sapiente dell’animazione grafica. Una analisi della filiera di produzione industriale della carne di maiale – dall’allevamento allo smaltimento dei reflui alle monocolture di soia per i mangimi – che denuncia le conseguenze del sistema industrializzato e centralizzato. Un viaggio che dagli Stati Uniti arriva in Cina torna in America Latina e infine approda in Africa, mostrando come le vittime di tutto questo siano le popolazioni locali inermi e impossibilitate a ribellarsi. A qualsiasi latitudine.

h. 18:30 APERITIVO DI CHIUSURA: “Festeggiamo con la Cooperativa Le Rondini” Festeggiamo insieme i 30 anni della Cooperativa Le Rondini, Socia di Altromercato, impegnata nella diffusione e promozione del Commercio Equo e Solidale a Verona. Un’occasione per chiudere in modo conviviale la giornata del Campus e brindare insieme al traguardo della storica cooperativa Altromercato veronese. 

Polo universitario Santa Marta Via Cantarane, 24 Verona

Tags: , , , ,

Commenti

×