Asolo (TV) Concorso Internazionale del Cortometraggio per ragazzi e studenti dai 5 ai 18 anni

| 17 marzo 2006

ANIMAMENTE 2006
1^ Edizione 

L’AsoloInternationalArtFestival bandisce un Concorso Internazionale per cortometraggi rivolto a ragazzi e studenti, dai 5 ai 18 anni, di ogni scuola di ordine e grado, nell’intento di promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle tecniche cinematografiche nelle scuole. ANIMAMENTE 2006 è un concorso con il patrocinio dell’UNICEF Italia e dell’AGIS SCUOLA.  E’ un concorso dedicato esclusivamente alle produzioni realizzate da istituti scolastici a livello nazionale e internazionale. Gli studenti dovranno raccontare con le tecniche cinematografiche una storia, un paesaggio, un’immagine, un oggetto, un pensiero, un’emozione, per affrontare un tema e per raccontarsi.
La 1^ Edizione del Concorso ANIMAMENTE 2006  propone il tema LA CASA:
la casa risponde al bisogno di protezione dell’uomo, al diritto di avere un luogo dove sentirsi protetto. ( Art. 27 della Convenzione Internazionale dei diritti dei bambini, riscritta dai bambini). Convenzione internazionale dei diritti dei bambini, riscritta dai bambini-Articolo 27: Ogni bambino ha diritto a vivere bene. Gli Stati devono aiutare la famiglia a nutrirlo, a vestirlo, ad avere una casa, anche quando il padre si trova in un altro Stato.

Il concorso internazionale è riservato alle sole produzioni di video realizzate con qualsiasi tecnica cinematografica, della durata massima di 10 minuti, che sviluppino il tema del concorso, ed è aperto a tutte le opere realizzate da singoli studenti dai 5 ai 18 anni e/o da gruppi/classi, delle Scuole di ogni ordine e grado, statali o private. Il concorso prevede tre categorie di valutazione in base all’età:
A) Dai 5 ai 10 anni
B) Dagli 11 ai 14 anni
C) Dai 15 ai 18 anni
Le opere selezionate saranno premiate durante l’Asolo Cartoon Festival nel maggio 2007.

ANIMAMENTE 2006 rappresenta un’occasione per i ragazzi e gli studenti di tutto il mondo, di presentare e confrontarsi, attraverso le loro opere video, su un tema comune, attuale ed internazionale come la “casa”. Prerogativa di queste produzioni sarà la specifica e documentata partecipazione dei ragazzi, coadiuvati anche da insegnanti ed esperti, nelle varie fasi della produzione video, con il ruolo di autori, registi, attori, nonché tecnici e organizzatori.

Regolamento per l’ammissione al Concorso:
SEZIONE – CORTO “LA CASA” 

I partecipanti dovranno inviare:
• il prodotto multimediale, realizzato dopo il 1 gennaio 2004, della durata massima di 10 minuti, e nei formati: DVD Video o VHS (Standard televisivo Pal);
• il modulo d’iscrizione compilato;
• una scheda su supporto cartaceo dove saranno riportate:
– una breve descrizione dell’opera,
– la descrizione della tecnica cinematografica impiegata,
– la lista del cast artistico e tecnico,
– foto a colori o b/n del film (o scattata durante le riprese).

1 I cortometraggi possono essere stati prodotti dai soli ragazzi o con la guida dei docenti ed esperti, purché sia dichiarata.
Non saranno ammessi lavori che utilizzino, anche parzialmente, sonori (musiche o voci), spezzoni o immagini tratti da opere preesistenti o in ogni caso tutelate da copyright.
Qualora l’invio del materiale fosse incompleto, l’ammissione al Concorso sarà decisa ad insindacabile giudizio della Commissione

2 Sul modulo d’iscrizione i partecipanti devono obbligatoriamente indicare la categoria di età (A/B/C) cui concorrono. In assenza di indicazioni, l’appartenenza sarà stabilita dalla Commissione giudicatrice con giudizio inappellabile.
La partecipazione a qualsiasi altro festival internazionale o nazionale va segnalata ma non comporterà l’esclusione automatica dalla competizione.
Il mancato rispetto di una sola delle norme del regolamento, dà diritto alla Commissione di escludere l’opera dal Concorso.

3 I lavori devono essere inviati (con raccomandata, assicurata, postacelere, corriere – a scelta del concorrente) o consegnati a mano, entro il 30 novembre 2006 a:

AsoloCartoonFestival – A.I.A.F.
Concorso ANIMAMENTE 2006
Foresto Vecchio 8 – 31011 Asolo (TV) – Italia


4 Per gli invii postali farà fede la data del timbro postale.
I costi di spedizione delle copie VHS e DVD e dei materiali promozionali (foto, eventuali brochure ecc.) saranno a carico dei partecipanti.
I materiali inviati non saranno restituiti
I materiali inviati saranno conservati presso l’archivio dell’AsoloCartoonFestival.
I materiali inviati resteranno di proprietà dell’AsoloCartoonFestival e dell’AsoloInternationalArtFestival
I materiali inviati saranno utilizzati esclusivamente per usi promozionali e didattici. 

SELEZIONE UFFICIALE E GIURIE                                            

DISPOSIZIONI FINALI

Di: Comunicato Stampa

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×