Castello in Bianco, il 10 e 11 giugno secondo viaggio nell’universo dei vini bianchi di qualità a Desenzano del Garda

| 1 giugno 2017
edizione 2016 (31)

Arrivano da tutta Italia i vini della seconda edizione di Castello in Bianco, un viaggio alla scoperta dell’universo dei vini bianchi, che a Desenzano del Garda (BS) saranno rappresentati da 45 cantine con oltre 100 etichette. Con la stessa passione e le stesse motivazioni dello scorso anno, far conoscere al grande pubblico l’Italia del vino, l’Associazione Vivabacco organizza la seconda edizione sabato 10 e domenica 11 giugno nelle sale del castello edificato nell’XI secolo, dove il pubblico potrà muoversi alla scoperta di vini (e vitigni) più o meno noti, rivalutati, da riscoprire, particolari e di gran qualità.

La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Desenzano del Garda ed è stata presentata a stampa e operatori il 31 maggio all’Hotel Piccola Vela, è la tappa ideale per l’appassionato di enogastronomia e l’enoturista; proprio il patrocinio di East Lombardy è conseguente alla volontà dell’organizzazione di valorizzare prodotti del territorio proponendosi al turismo del gusto, agli amanti del vino, ai wine lovers, agli enoturisti e, più in generale, a tutta la piazza turistica di Desenzano del Garda.

La presentazione della seconda edizione al Piccola Vela di Desenzano

La presentazione della seconda edizione al Piccola Vela di Desenzano

“Abbiamo pensato qualche variazione rispetto alla prima edizione edizione – spiega Enrico Grazioli, presidente dell’Associazione Vivabacco – ma Castello in Bianco rimane un evento elegante, di vera promozione del vino di qualità, dove il produttore è il protagonista assieme ai suoi vini da raccontare. La manifestazione è studiata per essere aperta a tutti, all’insegna della cultura, come dimostra la mostra a tematica di Davide Bisi. La parola d’ordine sarà conoscenza: il pubblico di curiosi e appassionati potrà assaggiare e confrontarsi direttamente con gli artigiani del vino, con chi col frutto di un duro lavoro crea prodotti di eccellenza. All’interno della rassegna si potranno assaporare e confrontare decine di vini, anche variazioni sul tema. Vogliamo celebrare così l’estro dei produttori e il coraggio di chi resiste all’omologazione del gusto”.

La speranza e la voglia è che l’appuntamento diventi tradizione. “Castello in Bianco –commenta Matteo Silva – era una tipologia di evento fino allo scorso anno mancante a Desenzano, che a giorni vivrà la seconda edizione della sua grande rassegna dedicata al mondo del vino, tra un grande banco d’assaggio e ben sei degustazioni guidate. Abbiamo pensato a un evento che possa essere elegante, che valorizzi gli spazi del castello cittadino e al tempo stesso sia di interesse anche per le attività del paese, coinvolgendo ancora la sede desenzanese dell’Ipseoa “Caterina De’ Medici”. Stiamo mettendo le basi per una lunga serie di edizioni, a partire dall’entusiamo dei produttori che vengono e soprattutto tornano volentieri”.

31 maggio 2017 (15)
Ai banchi d’assaggio saranno presenti 45 cantine, tantissimi i vini in libera degustazione (circa 100 etichette): il calice che da accesso agli assaggi costa 10 €. “Perché una manifestazione dedicata ai bianchi? Per troppi anni nell’immaginario collettivo – commenta Juri Pagani – sono stati visti come vini da bersi giovani. Noi crediamo che siano molto di più! Un vino bianco può emozionare e coinvolgere Abbiamo coinvolto aziende scelte per la qualità e la ricerca e con passione hanno risposto all’invito. Arrivano dal lago di Garda, dalla provincia bresciana, dal resto della Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto, dal Trentino, dal Friuli, dall’Emilia, dalle Marche e dalla Campania, più una presenza siciliana per una degustazione guidata. Proprio le degustazioni guidate, condotto da sommelier assieme ai produttori, sono momento di grande interesse per approfondire la conoscenza dei vini, sia per appassionati che per semplici curiosi. Inoltre, abbiamo la domenica ci sarà anche un momento dedicato all’Olio Garda DOP”.

Per informazioni e prenotazioni (per le degustazioni guidate):
info@castelloinbianco.it, 340.5758827 o 331.5650420

Tutte le informazioni sulla manifestazione, sul calendario degli eventi, sui produttori presenti e sui vini in degustazioni sono disponibili sul sito della manifestazione: www.castelloinbianco.it

Tags: , , , , , , ,

Commenti

×