Consigli per avere una chioma lucente ma soprattutto sana

| 18 marzo 2017
Capelli

I capelli rappresentano spesso fonte di gioia e di dolori, soprattutto per chi soffre di patologie, irritazioni o fastidi al cuoio capelluto. In questo caso, infatti, sono davvero numerose le conseguenze che possono portare questi problemi cutanei localizzati sulla testa: parliamo ad esempio della forfora, della caduta dei capelli, delle dermatiti di varia natura e persino dei pidocchi, che possono aumentare i problemi e divenire fonte di pensieri decisamente poco piacevoli. Vediamo dunque alcuni consigli per avere una chioma lucente ma soprattutto sana.

Forfora: cos’è e come combatterla?

La forfora è una patologia dipendente dall’eccessiva produzione di pelle e dalla desquamazione, che porta gli strati di cute morta a staccarsi dalla testa creando quelle particelle bianche fonte di grandi imbarazzi. Ne esistono di diverse tipologie: dalla forfora dipendente dagli eczemi e dalla psoriasi, fino ad arrivare alla forfora grassa causata dalla dermatite seborroica, e alla forfora secca dipendente da irritazioni cutanee; per conoscere in maniera più approfondita le cause della forfora visitate questa pagina specifica, nella quale è possibile trovare anche le migliori soluzioni al problema. Infine, i prodotti per curarla: meglio optare per shampoo appositi a base di ketoconazolo o di selenio, evitando dunque i prodotti non specifici.

Caduta dei capelli da stress: di cosa si tratta?

Stress e adrenalina? Un’accoppiata che non agisce di certo a favore della vostra chioma. L’ansia può infatti portare al diradamento dei capelli, per via dell’eccesso di questa sostanza che può ridurre l’afflusso sanguigno verso i bulbi piliferi, bloccando di fatto il nutrimento dei capelli. In questo caso, il consiglio è sempre quello di rivolgervi ad uno specialista che possa indicarvi eventuali integratori per ripristinare l’afflusso di sangue e di sostanze nutritive verso il cuoio capelluto.

Pidocchi: i parassiti più odiati al mondo

Un altro problema comune legato ai capelli è quello dei pidocchi, fastidio che riguarda sia la cute dei bambini sia quella degli adulti che vivono a stretto contatto con loro. Come tutti sappiamo la loro azione provoca quel fastidiosissimo prurito che porta a grattarsi incessantemente la testa, causando irritazioni, infiammazioni e persino ferite. In questi casi è bene porre rimedio sin da subito, usando i pettini specifici per togliere le uova una ad una e facendo dei trattamenti pediculocidi utilizzando prodotti specifici come gli shampoo anti pidocchi.

Si chiude con la dermatite

La dermatite è molto diversa da altri problemi come forfora o psoriasi: qui le formazioni non sono biancastre e secche ma gialle e untuose, e possono provocare forte prurito ed eritemi del cuoio capelluto molto vasti. Le cause sono dovute ad uno scompenso nella produzione di sebo, che porta alla nascita di questi inestetismi: il consiglio è di trattarli utilizzando prodotti a base di cortisone non alogenato, previa visita da un dermatologo.

Tags: , , ,

Commenti

×