Carnevale intorno al Garda: sponda bresciana

Il Carnevale di Erbusco nel 2015 si festeggia nei giorni 8 febbraio, 13 febbraio, 14 febbraio, 15 febbraio, 16 febbraio, 17 febbraio, 21 febbraio. Sarà montato un tendone riscaldato Oratorio di Erbusco dove tra i diversi eventi si segnala sabato 14 febbraio alle 20.30 la Festa di San Valentino con stand enogastronomico e ballo liscio. Il martedì Grasso alle 14 sfilata e concorso dei carri allegorici.
Il 14 febraio a Carpenedolo alle 14 in piazza Europa Gran Carnevale Carpenedolese con la sfilata dei carri allegorici e i gruppi in maschera, previsto palo della Cuccagna, musica, animazione.
Sabato 14 febbraio e 15 febbraio a Sonico la Festa di Carnevale, sfilata carri allegorici e maschere, animazione.
Domenica 15 febbraio a Manerba del Garda dalle ore 14.30 Carnevale della Valtenesi, previste sfilate delle maschere, gonfiabili, musica, frittelle presso il Palazzetto dello Sport di Manerba del Garda.
Durante i giorni del Carnevale Sirmione si anima con giochi di ogni tipo, divertimenti per bambini, gonfiabili, sflilate di maschere con la relativa premiazione della maschera più bella. Ovviamente frittelle e golosità per tutti.
Dal 15 al 17 febbraio, appuntamento con il Carnevale a Bagolino, che ogni anno attira migliaia di visitatori nel piccolo paese della Valle Sabbia, nel Bresciano. Il momento più spettacolare ed emozionante del Carnevale è rappresentato dai ballerini che, vestiti nei loro costumi tipici, danzano sotto le case di amici, parenti e di coloro che hanno prestato l’oro per adornare i cappelli. L’abbigliamento dei balarì è costituito da giacca e pantaloni al ginocchio scuri e ornati da ricami, calze bianche lavorate a mano, camicia bianca, cravatta scura, un lungo scialle di seta e tracolla di velluto ricamato ed un cappello ricoperto da una fettuccia rossa, nastri colorati e gioielli. L’altro aspetto folcloristico del carnevale bagosso sono i maschèr che, travestiti da vecchio e vecchia con le voci in falsetto, si divertono a fare scherzi senza però farsi riconoscere.
Commenti