Verona: JOB&ORIENTA 2014 – 24a edizione

| 20 novembre 2014
Fiera_Verona

Fiera di Verona, 20-22 novembre (24a edizione)   Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

 

 24a edizione:

“GARANZIA FUTURO: IMPARARE LAVORANDO”.

Per tre giorni dibattiti, convegni e workshop e un’ampia area articolata

in diversi percorsi espositivi. Saranno soprattutto i giovani a raccontare

le loro esperienze a scuola e al lavoro, tra aspettative, difficoltà e successi.

 

 È stato ufficialmente riconosciuto come uno degli Youth Corner del Piano Garanzia Giovani, gli sportelli informativi creati per il programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile: JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, dal 20 al 22 novembre alla Fiera di Verona, si conferma ancora una volta appuntamento nazionale di primo piano per il dibattito sui temi e la presentazione di buone pratiche, nonché per la sua capacità sempre rinnovata di offrire informazioni e strumenti utili a orientare giovani e famiglie nelle scelte scolastiche e nel compiere i primi passi nel mondo del lavoro.

“Garanzia futuro: imparare lavorando” è il tema di questa 24a edizione, che vedrà un fitto calendario di oltre 150 appuntamenti culturali, tra dibattiti, convegni e seminari, con interventi di autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria e dell’economia, della politica e della cultura (300 i relatori confermati). Spazio importante anche quest’anno alle testimonianze dirette di giovani impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro, studenti degli ITS, e ancora startupper che hanno saputo fare di una passione il proprio mestiere, con l’obiettivo – da sempre al centro dell’evento – di mettere in dialogo proficuo il sistema della scuola con quello del lavoro.

Promossa da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’adesione del Presidente della Repubblica, la manifestazione è realizzata in partnership con numerose realtà istituzionali e non solo, sia locali che nazionali.

«JOB&Orienta è per i giovani una grande opportunità e per Veronafiere un impegno di cui andiamo orgogliosi – ha detto stamattina alla conferenza stampa di presentazione il presidente di Veronafiere ETTORE RIELLO -. Negli ultimi anni il tema giovani e lavoro ha assunto sempre maggiore criticità e per questo merita un approccio sinergico e multidisciplinare tra gli attori che possono concretamente concorrere alla sua soluzione, mettendo in campo le forze migliori, strumenti e risorse per ridare speranza ai giovani e fiducia alla nostra economia».

FABRIZIO ZERMAN, consigliere della Provincia di Verona con delega alla formazione e al lavoro, ha detto: «Appuntamenti come questo di Verona sono fondamentali per i nostri giovani, affinché riescano ad orientarsi a partire soprattutto dalla scelta del percorso formativo. Come Provincia cerchiamo di fare interventi concreti nel nostro terrritorio sostenendo, risorse permettendo, con grande attenzione l’ambito della scuola».

 

Presente anche ALBERTO BENETTI, assessore all’Istruzione, alle politiche giovanili e all’edilizia scolastica del Comune di Verona: «I giovani, in particolare in questo momento di forte crisi economica e sociale, sono alla ricerca di informazioni e idee capaci di indirizzare le loro scelte e di indicare loro una strada professionale concreta con fattive possibilità di realizzazione. Ecco perché riconosciamo il valore di rassegne come JOB&Orienta, che si propongono di aiutare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e di dare risposte alle loro domande sul futuro».

 

STEFANO QUAGLIA, direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale di Verona e dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale, ha sottolineato: «L’USR del Veneto con le sue diverse articolazioni territoriali, tra le quali Verona, è da sempre impegnato in JOB&Orienta: non solo una preziosa occasione d’incontro per tutti gli operatori dell’Education, ma anche un momento di approfondimento delle più importanti iniziative politiche e amministrative, in atto o in progetto, elaborate dai Ministeri e dalle istituzioni che si occupano di istruzione, lavoro, cultura e innovazione». A JOB quest’anno sarà presente anche una collettiva di circa venti scuole superiori di Verona, che nella loro area oltre a presentare l’offerta formativa degli istituti proporranno ai visitatori laboratori artistici, di informatica e robotica.
Tra i partner storici di JOB&Orienta il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, presente anche quest’anno con lo stand network “Casa del welfare” (curato in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol). Sarà uno spazio aperto a studenti, giovani in cerca di lavoro, ma anche insegnanti e operatori della formazione e dell’orientamento, con punti informativi, workshop e laboratori interattivi per far conoscere tutte le opportunità offerte sul territorio nazionale dal Piano Garanzia Giovani, il programma europeo contro la disoccupazione giovanile. MAURIZIO DREZZADORE, esperto di formazione, delegato del sottosegretario di stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba, ne ha illustrato le potenzialità: «Garanzia Giovani deve diventare un laboratorio per l’organizzazione efficace dei servizi per il lavoro rivolti ai giovani, dunque chi volesse misurare il suo successo esclusivamente per le opportunità occupazionali che apre, finirebbe per mutilarne il significato. Dobbiamo impegnarci – ha aggiunto – perché, a partire dalle opportunità offerte dal Piano europeo, si sperimentino e si sviluppino, in tutto il Paese, nuovi modelli di servizi per il mercato del lavoro, esperienze di alternanza scuola-lavoro e di tirocinio davvero formative, piani di orientamento efficaci, e avviare, così, un modello duale all’italiana declinando in modo nuovo formazione e apprendistato».

 

GIORGIO SBRISSA, amministratore delegato di Enaip Veneto, uno dei maggiori enti di formazione professionale del Veneto: «Siamo presenti a JOB&Orienta per evidenziare come sia urgente ricomporre la dicotomia tra produzione e formazione, per migliorare la competitività del nostro territorio e sviluppare la produttività e l’efficienza delle nostre imprese. In questo, come ente di formazione professionale, ci impegniamo ogni giorno attraverso modalità didattiche avanzate, per trasmettere competenze ai nostri allievi e, insieme, per insegnare loro a stare nel mondo del lavoro».

 

Anche quest’anno JOB&Orienta ospiterà alcuni degli eventi del “Festival della Dottrina sociale”. Monsignor ADRIANO VINCENZI, presidente della Fondazione Toniolo, ha spiegato il significato di questa presenza evidenziando la necessità e l’importanza di far incontrare direttamente i giovani e le imprese: «Nei numerosi appuntamenti proposti a JOB vogliamo dare agli studenti la possibilità di incontrare chi il lavoro lo crea; è un incontro che favorisce anche un impegno attivo delle imprese a dare il proprio contributo concreto per preparare i ragazzi al lavoro, senza attenderli passivamente».

 

È intervenuto infine anche ADRIANO TOMBA, segretario generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni: «Nell’Italia del lavoro ci sono imprenditori che credono in uno sviluppo economico rispettoso delle persone e dell’ambiente e perseguono il bene comune: a JOB&Orienta ci impegniamo per promuovere l’incontro tra loro e i giovani visitatori i quali, ascoltando le loro testimonianze, possono comprendere l’importanza di coniugare le competenze e le aspirazioni professionali con i valori che pongono al centro la persona».

 

Tra le presenze istituzionali di primo piano al Salone anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che illustrerà i dati più aggiornati e alcune esperienze in ambito di alternanza scuola-lavoro, imprese didattiche, apprendistato e ITS; e la Regione del Veneto, con un panorama completo dell’offerta formativa regionale, incontri con prestigiose realtà aziendali, seminari informativi per la stesura del curriculum vitae e la ricerca mirata di lavoro.

 

La rassegna espositiva (sono già più di 500 le realtà che hanno confermato la presenza) è organizzata, per la prima volta quest’anno, in sette percorsi espositivi – suddivisi nelle due aree “istruzione” e “università, formazione, lavoro” – contrassegnati da colori diversi: una scelta volta a facilitare l’orientamento dei visitatori all’interno della fiera, i quali, come già nel 2013, registrandosi al sito www.joborienta.info potranno scaricare il proprio badge personale di ingresso provvisto di QRcode per accedere a tutte le informazioni sugli espositori e gli eventi in programma. Presso ogni stand, inoltre, inquadrando con smartphone o tablet i QRcode esposti, sarà possibile visualizzare immediatamente i contatti dell’espositore, le informazioni sui servizi presentati, le schede di approfondimento,…

Con il nuovo profilo JOBinGreen da quest’anno JOB&Orienta presta anche attenzione alla sostenibilità, valorizzando le realtà che, in ogni percorso espositivo, si occupano di tutto ciò che è sostenibile per l’ambiente, l’economia e la società (corsi di laurea, opportunità di lavoro, viaggi,…).

 

La manifestazione è a ingresso libero. www.joborienta.info

 

JOB&Orienta 2014 è promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’adesione del Presidente della Repubblica. Realizzato in partnership con Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli studi di Verona, Camera di Commercio di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, Federazione Salesiani CNOS/FAP, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Unioncamere, ISFOL-Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, Italia Lavoro. Gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Assocamerestero, EVTA-European Vocational Training Association, AICCRE-Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Confartigianato Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle università italiane, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, Touring Club italiano, UPI-Unione delle Province d’Italia.

Commenti

×