ESTATE TEATRALE VERONESE: il programma

| 7 giugno 2014
2_Ailey II's Shay Bland and Jamal White in Jennifer Archibald's Wings. Photo Eduardao Patino  NYC

La prosa dell’Estate Teatrale al Teatro Romano sarà inframmezzata dalla danza a partire dal 9, 10 e 11 luglio con il “Ballet de l’Opera National de Bordeaux” che proporrà “Carmina Burana” di Carl Orff e “Chopin numéro uno” . Entrambi coreografati da Mauricio Wainrot, argentino di origini polacche, già nella compagnia canadese Les Ballets de Montreal e nel Balletto Reale delle Fiandre e numerose altre.

Dal 29, 30, 31 luglio e l’1, 2 e 3 agosto sarà in scena il gala “Stelle della danza”. In prima ed esclusiva nazionale si esibiranno ballerini del calibro di Rebecca Rasmussen e Steve Marshal del gruppo dei Momix, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero della compagnia argentina Tango X2, Miguel Angel Berna detto “il Paganini delle nacchere“, Yoel Carreno e Melissa Houg del Norwegian National Ballet e i danesi “Robotboys“. Partecipazione speciale di Lindsay Kemp il famoso mimo, coreografo e ballerino inglese.

Il 7, 8 e 9 agosto la compagnia Ailey, una delle più prestigiose compagnie del mondo, festeggerà i 40 anni di attività presentando le nuove tendenze statunitensi e la più celebre coreografia si Alvin Ailey “Revelations” (1960) che è diventata un simbolo dello stile Ailey.

Inizierà la serata”Virtues“di Amy Hall Garner, poi “Splendid isolation” di Jessica Lang, seguirà “The Hunt” di Robert Battle e a chiudere la serata sarà “Revelations”, il capolavoro di Alvin Ailey. Il 13 e il 15 agosto concluderà la sezione di danza il Balletto dell’Arena di Verona con “Medea” con la coreografia di Renato Zanella ispirata all’opera di Miki Theodorakis.

L’Estate Teatrale Veronese proporrà una serie di spettacoli di prosa e danza anche al Teatro Camploy, dove dal 5 al 26 luglio, andranno in scena quattro spettacoli di prosa e tre di danza.

L’8 e 9 luglio, la Fondazione AIDA proporrà, in prima nazionale, “L’isola del tesoro” di Stevenson con la regia di Giacomo Anderle e il 10 e 11 luglio “Il giro del mondo in…” di Luigi Dal Cin con la regia di Nicoletta Vicentini. Il 14, 15, 16 e 17 luglio Punto in movimento/Shiftingpoint proporrà “Improvisation parte terza – Metamorfosi”  con la direzione di  Roberto Totola. Il Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio concluderà la sezione di prosa con “Corti in corso” ideati e coordinati da Jana Balkan e Isabella Caserta. Protagonisti Babilonia Teatri, la Compagnia Stefano Cenci, i Fratelli Dalla Via e il Teatro Scientifico.

Per la danza il 5 luglio ci sarà Artemisdanza con la “Doppia notte – Aida e Tristan” di Monica Casadei, il 18 e 19 luglio, in prima nazionale, Ersiliadanza proporrà “Camping Paradise” di Laura Corradi  e il 26 luglio, il Balletto Teatro di Torino interpreterà la trilogia “Ciakovsky suites” su coreografia di Matteo Lavaggi, tratte da “Lago dei cigni”, dalla “Bella addormentata” e dallo “Schiaccianoci”.

L’Estate teatrale è organizzata dal Comune di Verona con la sponsorizzazione, per il settimo anno consecutivo, della Banca Popolare di Veroa e con la collaborazione dell’AGSM:

Carlo Gheller

 

 

 

Commenti

×