Venezia GINO MORANDIS (1915-1994). Documenti

| 8 febbraio 2006

La mostra Gino Morandis inaugura il 17 febbraio 2006, alle ore 17.30, nella sala del Piovego di Palazzo Ducale. Aprirà al pubblico il 18 febbraio e chiuderà il 19 marzo 2006.

L’esposizione, che sarà allestita presso le Sale monumentali (Libreria Sansoviniana) della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, intende fare il punto sull’artista Gino Morandis – tra i fondatori dello Spazialismo – nato, vissuto e scomparso a Venezia, definendone la collocazione nel contesto della storia dell’arte del Novecento.
I curatori della mostra sono: Giovanni Granzotto e Dino Marangon, con la collaborazione scientifica dell’I.N.A.C. (Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea) e della figlia del Maestro, signora Barbara Morandi, che lavorano da oltre due anni alla realizzazione dell’esposizione.
Il volume a corredo della mostra è edito da Verso l’Arte Edizioni e contiene le riproduzioni dei documenti, delle fotografie, delle opere; i testi (saggi di: Giovanna Barbero, Giovanni Granzotto, Dino Marangon; presentazioni di: Salvatore Italia e Marino Zorzi) sono in italiano e in inglese.
In mostra saranno esposti documenti, fotografie, opere che illustrano il cammino di Morandis e il clima storico del secolo XX.

INFORMAZIONI PRATICHE

La Libreria Sansoviniana (Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana), che ospiterà la mostra, fa parte del percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco (a biglietto unico), che comprende anche Palazzo Ducale, Museo Correr e Museo Archeologico Nazionale. L’ingresso (unico per Correr, Museo Archeologico e Libreria Sansoviniana) si trova al Museo Correr (Ala napoleonica, Piazza san Marco).

Orari:

9-17. La biglietteria chiude un’ora prima. Ma: dalle ore 8.15 alle 9.00 e dalle ore 17.00 alle 19.15 ingresso dal Museo Archeologico Nazionale (Piazzetta S. Marco 17, la biglietteria chiude alle ore 18.45) con biglietto valevole solo per Sale Monumentali e Museo Archeologico al prezzo: intero 4,00 euro, ridotto 2,00 euro. Valgono anche Museum Pass e Museum Card.

Biglietti:

MUSEUM CARD Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana):
Intero: euro 11,00
Ridotto: euro 5,50 (studenti* dai 15 ai 29 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti; cittadini U.E. ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice)
Ridotto speciale euro 3,00 (ragazzi da 6 a 14 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi)
Gratuito (residenti nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I.C.O.M
* è richiesto un documento

MUSEUM PASS. Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO, AREA DEL SETTECENTO (Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano; Museo di Palazzo Mocenigo e Centro di Studi di Storia del Tessuto e del Costume; Casa di Carlo Goldoni), I MUSEI DELLE ISOLE (Museo del Vetro di Murano; Museo del Merletto di Burano).
Intero euro 15,50
Ridotto euro 10,00

NUMERO VERDE Ministero Per i Beni e le Attività Culturali: 800991199

Info: 041.2407223

Di: Comunicato Stampa

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×