Verona FULVIO ROITER – FOTOGRAFIE
“Sono sposato, oltre che con mia moglie, con la fotografia (il primo servizio sulla Sicilia è del 1953) e ho il dono (grazie a Dio) dell’essenzialità e della precisione nella ripresa. Per il fatto che la linea più breve tra due punti è la retta, io vado dritto al dunque”
Questi sono i concetti espressi da uno dei più grandi fotografi italiani, Fulvio Roiter, baldo signore di Meolo (Ve) di 77 anni, ma con l’improntitudine di sempre e la consapevolezza di chi ha pubblicato oltre 50 libri (per fare un esempio, ha vinto il prestigiosissimo Premio Nadar a 30 anni!). Basta, comunque, guardare la sua mostra nella splendida cornice degli Scavi Scaligeri, nel Cortile del Tribunale a Verona, per essere d’accordo con lui. Oltre 200 fotografie (di cui 100 inedite), tutte in bianco e nero, che è inutile cercare di descrivere: bisogna vederle e goderle, una per una!! La mostra è curata da Naomi Rosenblum, una delle storiche della fotografia più preparate e da Paolo Morello, direttore dell’Istituto Superiore della Storia per la Fotografia, entrambi sono anche gli autori del catalogo. Il libro (catalogo) edito dall’Istituto Superiore per la Storia della Fotografia è stampato da Martino Mardersteig, uno dei più grandi al mondo, se non il più grande, nella Stamperia Valdonega. La mostra si concluderà il 18 maggio 2003.
Nell’ambito degli Scavi Scaligeri l’Amministrazione, per promuovere l’uso della fotografia, ha programmato, per le domeniche 23 e 30 marzo e 6 e 13 aprile, “ARCHEOLOGIA FA RIMA CON FOTOGRAFIA” e offrirà ai bambini accompagnati dai genitori una macchina fotografica con relativo rullino, affinché realizzino un servizio che documenti la visita. Domenica 18 maggio ci saranno premi per tutti e la scelta dei migliori tre fotoservizi che verranno esposti assieme alle fotografie dei grandi fotografi. Info 045/8077504 dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
“Fulvio Roiter-fotografie”, fino al 18 maggio
presso gli Scavi Scaligeri, cortile del Tribunale, Verona.
Per informazioni e prenotazioni tel. 045/8007490
Email scaviscaligeri@comune.verona.it
Di: Carlo Gheller
Commenti