PAESAGGI STORICI DEL SOMMOLAGO

| 21 novembre 2013
Paesaggi del Sommolago 3

Paesaggi storici del Sommolago dal V millennio a. C. all’età moderna

Il paesaggio storico costituisce un contesto ecologico e sociale all’interno del quale si collocano infrastrutture viarie e sistemi irrigui, spazi agrari e dell’incolto in progressiva trasformazione, unitamente ad abitati, architetture, fortificazioni e luoghi di culto. Dal concentrarsi dei nuclei insediativi ai bordi della piana nel V millennio a. C. e con le bonifiche dell’età tardo medievale e moderna, il Sommolago assume l’equilibrio tra spazi antropizzati e coltivati che ha caratterizzato la sua storia successiva. All’interno della Sezione di storia del Museo, dal 2013 un nuovo percorso espositivo illustra gli esiti di questi nuovi studi di storia del paesaggio dalla preistoria alla prima età moderna, emersi dalla ricerca pluridisciplinare elaborata all’interno del Progetto APSAT finanziato dalla Provincia autonoma di Trento.

Per gli Incontri di storia e archeologia del MAG, prosegue nella sede del Museo di Riva del Garda il ciclo Paesaggi storici del Sommolago dal V millennio a. C. all’età moderna, rivolto specificatamente all’aggiornamento docenti (riconoscimento IPRASE) e aperto a tutta la cittadinanza.  22 novembre 2013 alle 17.30. Ingresso libero.

Archeologia dei paesaggi nel Sommolago: prospettive dopo il progetto Apsat   Gian Pietro Brogiolo, Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli studi di Padova

Quale futuro per i paesaggi storici?  Francesca Benetti, Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli studi di Padova

Michele Bassetti, di Cora Ricerche Archeologiche s.n.c. Trento, parlerà di Modificazioni geomorfologiche e aspetti geoarcheologici del territorio del Sommolago. Elementi per una ricostruzione del paesaggio; Lia Cunial, dell’Università IUAV di Venezia, si soffermerà sul tema Dal Lidar al catasto austriaco: la ricerca dei paesaggi in età contemporanea.

 

 

 

 

 

 

Tags: , ,

Commenti

×