Zafferano di Desenzano

| 23 marzo 2017
zaff

Le Colline Moreniche che circondano il Lago di Garda hanno caratteristiche pedoclimatiche eccezionali per la coltivazione di Olio, Vino e… Zafferano.

L a preziosa spezia cresce facilmente nei sassosi terreni postglaciali mitigati dal microclima temperato del Lago. Lo zafferano fiorisce in autunno da bulbi di crocus sativus piantati in estate. La raccolta dei fiori è rigorosamente manuale come la lavorazione dei preziosi stimmi che in giornata vengono essiccati per poi essere confezionati. Il fiore dura un solo giorno e viene raccolto prima di sbocciare. Lo zafferano di Desenzano viene proposto in stimmi per garantire la purezza del prodotto. Anche i fiori vengono essiccati per guarnire i piatti e, essendo edibili, possono essere inseriti nell’impasto di biscotti, pane, pastella, dolci e budini e ovunque si desideri un tocco di colore. Hanno scarsa profumazione e un leggero aroma di miele. Esistono un’infinità di ricette per utilizzare lo zafferano a tavola: per primi piatti di pasta e riso e per secondi di carne o pesce, ma anche in yogurt e dolci. La tisana allo zafferano, da abbinare a miele, è consigliata per i suoi carotenoidi, tra i pochi solubili in acqua calda e facilmente estraibili durante la bollitura. I benefici dello Zafferano sono moltissimi: favorisce sonno e digestione, combatte stress e depressione ed è considerato da sempre un afrodisiaco naturale. Ottimo antiossidante, è capace di rallentare le malattie degenerative della retina, ha un’azione trofica sul tessuto connettivo umano, ha un’azione anti fermentativa nell’intestino. Insieme al miele funziona da antispasmodico per coliche renali o biliari, grazie al consistente apporto di antiossidanti (contenuti nei carotenoidi) apporta un miglioramento generale delle funzioni del corpo, e in particolare alla salute del sistema nervoso con un miglioramento della memoria e dell’apprendimento.

Lo Zafferano di Desenzano ha una produzione limitata ed è proposto sia in formato spezia pura che in raffinati biscotti. Una interessante collaborazione con produttori locali ha dato vita alla sperimentazione anche di formaggi, stagionati e freschi, ricotta, prodotti con latte a chilometro zero di vacche frisone gardesane. Per garantire la freschezza del prodotto è possibile acquistare i formaggi solo su ordinazione telefonicamente (3356116353 o via mail (raffaella@ zafferanodidesenzano.it).

La spezia pura essiccata e i biscotti sono disponibili in pochi selezionati punti vendita e su prenotazione:
a Desenzano del Garda

Ristorante Caffè ITALIA Piazza Malvezzi

Caffetteria DOLCE CAFFè Via S.Angela Merici

Enoteca Letteraria SFUSI DI VINI &AFFINI – Via Castello

Enogastronomia RUFFONI Piazza Malvezzi

Alcuni selezionati ristoranti propongono ricette con l’oro giallo di Desenzano, ma se desiderate cimentarvi personalmente seguite alcune semplici istruzioni: ZAFFERANO IN STIMMI preparazione Ammorbidire gli stimmi in poca acqua ben calda o brodo (o latte per i dolci) per almeno 30 minuti. Si possono sbriciolare gli stimmi schiacciandoli con il dorso di un cucchiaino prima di immergerli nel liquido. Una volta raggiunta la colorazione giallo intenso, aggiungerli alla ricetta possibilmente verso la fine della preparazione. La dose da utilizzare è di norma 6-7 stimmi a persona. (Lo zafferano va aggiunto al condimento e non all’acqua di cottura per non disperderne l’aroma). Per un risotto allo zafferano per 3/4 persone (300 g di riso) usare circa 0,1g di spezia, pari a circa 36 stimmi (12 fiori). 1 grammo di zafferano puro può bastare per cucinare 30 porzioni di risotto. Si consiglia di non superare l’utilizzo di 1,5 grammi al giorno a persona.

Info: www.zafferanodidesenzano.it; tel. 030 – 9991662

 

La storia del neonato “Zafferano di Desenzano” raccontata da Raffaella Visconti domenica 26 marzo ore 11.00 alla Cascina Capuzza di San Martino della Battaglia, ingresso libero, segue pranzo a tema.

Raffaella Visconti, architetto, giornalista, editrice di Dipende da sempre appassionata di enogastronomia e agricoltura naturale, a cinquant’anni diventa imprenditrice agricola. Sperimenta l’agricoltura sinergica e ne interpreta i principi dedicandosi alla riproduzione di erbe spontanee e aromatiche e alla coltivazione della spezia più preziosa al mondo: lo zafferano. In occasione del centenario dalla nascita della cantina Selva Capuzza, la famiglia Formentini propone un ciclo di appuntamenti a cui segue il pranzo a tema su prenotazione . Il 26 marzo sarà un’ottima occasione per ascoltare il racconto di un’avventura ed assaggiare interessanti piatti preparati dagli chef della cascina Capuzza. info e prenotazioni 030.9910279

 

Da Dipende Giornale del Garda Primavera 2017

Tags: , , ,

Commenti

×