WORLD BREAD AWARDS (Oscar Mondiale di Panificazione): MEDAGLIA D’ORO per la piada italiana

| 30 ottobre 2015
BodyPart (1)

A Londra, presso la Westminster Cathedral Hall, si sono svolte le premiazioni del World Bread Awards 2015 (Oscar Mondiale di Panificazione).
Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il World Bread Awards, in pochi anni, si è imposto come il più importante concorso internazionale per panificatori e punto di riferimento per consumatori ed addetti ai lavori.
Aperto a tutti i professionisti, richiama ogni anno migliaia di produttori da tutti e sei i continenti.
Dieci le categorie in concorso; lievito madre, integrale, ciabatta, gluten-free, baguette, tradizionale, farina bianca, frutta, specialità e pani azzimi.
Proprio in quest’ultima categoria, ha concorso un’azienda bresciana, la nota piadineria Amarcord, ottenendo, per la prima volta, la Medaglia d’Oro 2015.

“Le parole non bastano per esprimere tutta la gioia e la soddisfazione per l’Oro ottenuto oggi a Londra. Abbiamo gareggiato, cercando di rappresentare al meglio, non solo noi stessi ma il Made in Italy, gareggiando, con la nostra Piada Artigianale, assieme ai Naan indiani, pakistani e cingalesi, alle Tortillas iberiche e sudamericane, alle Pitta greche e turche, ai Crispbread britannici, alle Fougasse francesi e belghe”.

Amarcord non era alla sua prima vittoria al World Bread Awards; nell’edizione 2014, alla loro prima partecipazione, avevano già ottenuto la Medaglia d’Argento, sempre nella categoria “Flatbread” (Pani Azzimi), ed, ad oggi, è l’unica azienda italiana premiata in tutte e dieci le categorie ed unico produttore di piade mai premiato nella storia del concorso.

“Dopo il successo nell’edizione 2014 del World Bread Awards a Londra, nella quale avevamo conquistato la Medaglia d’Argento, siamo riusciti, non solo a rimanere in carica, ma addirittura a migliorarci, vincendo, come prima azienda italiana nella storia del concorso, la Medaglia d’Oro, inseriri fra i migliori otto produttori di pani azzimi al mondo. Questo oro, inoltre, arriva in un grandissimo anno per noi, dopo le vittorie ai Concorsi Internazionali di Francoforte, Lisbona, Bruxelles e Gillingham. Per la quinta volta in un solo anno possiamo affermare, con immenso piacere ed orgoglio, di fare la migliore piada al mondo!”.

Il World Bread Awards ha avuto quest’anno una severissima giuria di 70 membri di caratura e stampo internazionale; autorità in materia, chef, autori televisivi di cooking show della BBC e della Fox, scrittori di libri di cucina.
Spiccano fra i tanti Chris Beaney, Presidente dell’Associazione Britannica dei Mastri Panificatori, Alan Clarke, Presidente dei Panificatori Scozzesi, Mike Holling, Presidente dell’Associazione dei Panificatori Artigianali, Janet Carr, Presidente dell’Associazione Nazionale Mugnai Britannici e Irlandesi, Charles Campion, lo Chef-Giudice di MasterChef UK (il “Cracco” britannico), oltre a Chef internazionali del calibro di Dipna Anang, Alix Caiger, Rachel Green o Peter Sidwell.
“Il mio personale ringraziamento, come sempre, va prima di tutti al mio staff che, con passione e dedizione svolge con me il proprio lavoro, ed a tutti i nostri affezionati clienti che da 19 anni ci seguiono, senza i quali non saremmo qui oggi e non avremmo mai vinto questo prestigioso riconoscimento.
L’aver ottenuto oggi questo premio ci fa capire, ancora una volta, che stiamo percorrendo la strada giusta e dà nuova spinta a continuare a migliorarci nel nostro lavoro, nei nostri prodotti, nella ricerca e sperimentazione ed in tutto quello che, con amore, offriamo ai nostri clienti, ogni giorno, da tanti anni.
Vedremo se nel 2016 sapremo fare altrettanto bene, strizzando l’occhio ai Quality Food Awards di Dublino e Londra, unici concorsi internazionali per il Food&Beverage che ancora mancano nel nostro palmares”.

Tags: , , , ,

Commenti

×