Wine Monitor e Wine Meridian: partnership per la formazione sull’export del vino

| 16 marzo 2015
wine meridian

L’Osservatorio al servizio delle imprese vinicole Wine Monitor Nomisma e Wine Meridian si uniscono per creare un’offerta formativa di approfondimento dei mercati internazionali con 5 focus in partenza ad aprile 2015

Wine Monitor, l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino, e Wine Meridian, il magazine online dedicato allo sviluppo dell’internazionalizzazione e alla formazione, sono ufficialmente partner per la creazione di un percorso formativo, composto da 5 focus sui mercati internazionali che si svolgeranno a partire da aprile 2015 alternativamente nella sede di Nomisma a Bologna e nella sede di Lonigo (VI) di Wine Meridian.
La partnership tra le due realtà autorevoli del mondo del vino nasce per poter dare un contributo ancora più efficace nella creazione di una piattaforma formativa qualificata, volta ad avere i dati di mercato più aggiornati, abbinati alle competenze per poter interpretare i dati e saperli sfruttare nella propria attività lavorativa. Il percorso di formazione è rivolto a produttori e operatori del vino che intendono approcciarsi in modo approfondito ad alcuni mercati, magari partendo da una base di conoscenza “esperienziale” dell’export vitivinicolo. A partire dal mese di aprile 2015, verrà proposto un calendario di 5 appuntamenti “Focus sui mercati internazionali”, con ospiti i vari esperti provenienti da vari paesi del mondo.
Nato e pensato per supportare le imprese e le istituzioni della filiera vitivinicola italiana nella comprensione delle dinamiche di mercato, sia a livello nazionale che mondiale, Wine Monitor (www.winemonitor.it) è uno strumento informativo preciso ed aggiornato al servizio delle imprese vinicole che vogliono conoscere e interpretare al meglio le dinamiche di un mercato in continua evoluzione. Wine Monitor è la banca dati sul vino, accesso alle informazioni e ai numeri del mercato vitivinicolo: dati e report su vendite, prezzi, export, consumi, produzioni e posizionamento competitivo sui principali mercati internazionali. “Esportare è ormai diventata una necessità per la tenuta non solo delle aziende ma dell’intera filiera vitivinicola italiana: un nostro recente studio dimostra che le imprese vinicole che esportano per almeno il 75% del fatturato hanno mediamente una redditività sul capitale superiore al 10%, contro il 2% di chi ha una propensione all’export inferiore alla metà del proprio fatturato”, dichiara Denis Pantini, project leader di Wine Monitor.Wine Meridian, il magazine online dedicato allo sviluppo dell’internazionalizzazione, nella sua parte dedicata alla formazione vuole dare un diretto contributo alla formazione di figure professionali competenti nel settore enologico. Con questo obiettivo organizza periodicamente corsi e seminari. “L’export sta rappresentando sempre di più una chiave fondamentale per la competitività delle imprese vitivinicole italiane. I mercati internazionali del vino, però, presentano caratteristiche sempre più complesse – sia per quanto riguarda le caratteristiche del mercato, della distribuzione, sia per ciò che concerne gli aspetti normativi – e per affrontarli è pertanto essenziale la conoscenza delle loro dinamiche di sviluppo e le diversificazioni sia nei mercati tradizionali che in quelli emergenti” dice Lavinia Furlani, responsabile editoriale e formazione di Wine Meridian.

CALENDARIO FOCUS – Wine monitor & Wine Meridian
24 aprile 2015 Focus Canada Lonigo (VI)
22 maggio 2015 Focus Germania Lonigo (VI)
25 settembre 2015 Focus USA Bologna
23 ottobre 2015 Focus Regno unito Lonigo (VI)
13 novembre 2015 Focus Regno unito Bologna

Per informazioni:
WINE MERIDIAN
Tel: 0039 3485727501
redazione@winemeridian.com

WINE MONITOR NOMISMA
Tel: 051 6483188 -157
focus@winemonitor.it

Commenti

Salvato in: Agricoltura, Vino
×