WINE & CO.

| 1 ottobre 2003

Vini e altri prodotti
della regione del Garda


VINO
Valpolicella Classico 2000 Antanel

Villa Spinosa – Negrar (Verona)
Ma che buono questo Valpolicella 2000. L’Antanel di Enrico Cascella, targato Villa Spinosa, esce tardi, due anni e più dopo la vendemmia. Non punta sui muscoli, come fanno i rossi della tipologia Superiore. No, quest’è vino che aspira alla beva elegante. Ha naso di frutta candita, di scorzette d’arancia e di cedro. Ha ricordi di timo e di piccoli fiori di prato. Sentori che tornano in bocca sui tipici, rustici cenni terrosi. Nel suo genere, un gioiello.
Tre lieti faccini 🙂 🙂 🙂
Bevuto il 17 luglio 2003 a San Pietro Incariano.

Lugana 1999 Vigna Silva
Cà Lojera – Sirmione (Brescia)
Già, 1999: il Vigna Silva è tra i pochi Lugana di più anni che si possano agevolmente acquistare. Cà Lojera è un’apripista: finalmente una cantina che non ti offre solo il bianco luganista d’ultima annata. Un’importante inversione di tendenza. Il vino è da appassionato autentico. La bocca s’è fatta di velluto, ha smussato il giovanile nervosismo del trebbiano. Emergono il frutto giallo, una vegetalità ancora fresca, la nota sottile di spezia. Eccellente.
Due lieti faccini 🙂 🙂 Bevuto il 2 luglio 2003 a Sirmione. 

OLIO
Garda Bresciano dop 2002

Pietro e Rita Rocca – Salò (Brescia)
I Rocca, papà Pietro e la figlia Rita, sono tra i più affidabili olivicoltori della Magnifica Patria. Si dividono fra le serre di erbe officinali sulla collina di Santa Caterina, a Salò, e la piccola produzione olearia. Il loro extravergine a denominazione d’origine protetta si propone con toni decisamente vegetali: ha sentori di oliva e di fieno appena sfalciato, con accenni di fiori di camomilla campestre. La dolcezza si integra con sfumature di pinolo.
Due lieti faccini 🙂 🙂
Riprovato il 25 aprile 2003 a Torri del Benaco. 

CONSERVE
Marronata

Simone Campagnari – San Zeno di Montagna (Verona)
A Simone Campagnari va dato merito d’aver fatto rivivere la marronata, confettura estinta da più di trent’anni. Lui è un giovane allevatore e contadino di Lumini, contrada di San Zeno di Montagna. Ha castagneti in località Sperane. Coi migliori marroni e con lo zucchero in parti uguali ottiene questa golosità confezionata in vasetti di vetro. Inutile cercarla nei negozi: la produzione è davvero poca. Occorre per forza fare un salto sul Monte Baldo.
Due lieti faccini 🙂 🙂
Mangiata il 20 aprile 2003 a San Zeno di Montagna. 


Per contatti: ighiottoni@tiscali.it

Di: Angelo Peretti

Commenti

×