Volta Mantovana (Mn) CONVIVIUM VOLUPTATIS 2011

| 3 giugno 2011
convivio_cena-(4)

La rievocazione della festa organizzata dai nobili Gonzaga di Mantova sarà dedicata alla commovente storia di Orfeo ed Euridice.

A partire dal 24 giugno, la fatata notte di S. Giovanni, e proseguendo poi il 25 e 26 giugno, gli incantevoli giardini di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana si caleranno in un’affascinante atmosfera rinascimentale. Gli ospiti, Illuminati solo dalla luce delle fiaccole, saranno accompagnati alla scoperta del Rinascimento, dei personaggi che popolavano i castelli e le bettole, dei giullari, dei buffoni, dei giocolieri e dei saltimbanchi. Quest’anno la festa sarà dedicata al famoso mito di Orfeo ed Euridice, una delle prime e più importanti opere teatrali di argomento pagano. Non mancheranno tuttavia i mercati, i giochi d’azzardo, il teatro e la consueta allegria. Ma il triste mito dei due innamorati riecheggerà nei giardini: uno straziato Orfeo, alla ricerca della sua amata, verrà confuso e deviato da abili baccanti ugualmente innamorate e da satiri che tenderanno scherzi a tutti gli avventori. La festa avrà inizio il venerdì con il banchetto rinascimentale: una cena storica a base di piatti locali e tipicamente rinascimentali. Durante la serata la compagnia degli Ordallegri, le musiche, le danze e l’immancabile spettacolo pirotecnico allieteranno gli ospiti mentre satiri e baccanti rallegreranno l’atmisfera. Sabato e domenica sarà tempo di festa popolare: i giardini si animeranno con mercati di prodotti alimentari ricercati, artigiani, spezialim ciarlatani, cartomanti e fattucchiere; la taverna resterà sempre aperta per gustare prodotti tipici, vino speziato e ottima birra.

Info: per prenotare il Banchetto spettacolo di Venerdì 24 Giugno è necessario prenotare scrivendo a info@conviviovolta.net oppure telefonando alla segreteria del comune di Volta Mantovana al numero 0376/839431-2

Di: Paola Russo

Tags:

Commenti

×