VINITALY 2016: VINI DA TUTTO IL MONDO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL VINO

| 28 marzo 2016
vinitaly-logo2016

Nella cinquantesima edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile 2016, ci sarà la possibilità di degustare vini da tutto il mondo, a partire dal padiglione Vininternational (pad. i), quello dedicato alle aziende estere. Protagonista di questa edizione sarà la Spagna, che nell’ ‘’Espacio España’’ sarà rappresentata da 18 cantine provenienti da tutto il suo territorio. Gli espositori spagnoli avranno anche a disposizione una tasting room per incontri commerciali e parteciperanno a Taste and buy, organizzato da Vinitaly con le delegazioni commerciali selezionate da Veronafiere in 30 Paesi. Nel padiglione internazionale ci saranno anche anche cantine e vini di Francia, Australia, Portogallo, Svizzera, Regno Unito, Georgia, Azerbaijan, Serbia e per la prima volta Cina; a  Slovenia e Croazia sarà dedicato il padiglione 6. Si potranno trovare aziende internazionali anche nel padiglione 8, dove da quest’anno ci saranno i vini biologici di Vinitalybio (con vini spagnoli, rumeni e francesi) e i vini artigianali di Vivit.

Per quanto riguarda le degustazioni, con le executive class della Vinitaly International Academy organizzate dal direttore scientifico Ian D’Agata, si parte domenica 10 aprile con dieci annate (a partire dal 1983) di Pinot Gris Clos Saint-Urbain Rangen de Thann di Zind-Humbrecht, considerato il più grande Pinot grigio del mondo, mentre lunedì 11 ci sarà per la prima volta a Vinitaly il tasting sui vini cinesi, oltre a degustazioni di prestigiosi vini francesi. Segue martedì 12 aprile la presentazione di otto grandi vini dal mondo a cura di Jean-Claude Berrouet, uno dei migliori enologi a livello internazionale.

Inoltre con le degustazioni di ‘’Tasting Ex…press’’, organizzate in collaborazione con le più importanti riviste internazionali del settore enologico, ci sarà quest’anno la possibilità di assaporare vini provenienti da Australia, Slovenia e Ungheria.

 

Per conoscere il calendario delle degustazioni è possibile consultare il sito www.vinitaly.com

 

 

Vinitaly, Veronafiere, viale del Lavoro, 8 – dal 10 al 13 aprile Orari: da domenica a martedì l’ingresso è consentito dalle 9.30 alle 17.00. Mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.00.
Ulteriori INFO: www.vinitalyandthecity.com 
Per acquistare il biglietto: www.vinitaly.it/it/vinitaly-and-the-city Piazza di Signori – Loggia di Fra’ Giocondo – Cortile del Mercato Vecchio (centro storico di Verona) BIOlogic Wine (8-11 aprile 2016) – Arsenale Austriaco (Piazza Arsenale) Venerdì 8 dalle ore 17:00 alle ore 24:00 Sabato 9 e domenica 10 dalle ore 11:00 alle ore 24:00 Lunedì 11 dalle ore 17:00 alle ore 24:00

Mattia Secchi

Tags: , , , , ,

Commenti

×