Verona (VR) FOTOGRAFIA

| 1 novembre 2006

Ritratti in Nero
scatti di Marco Ambrosi, Matteo Danesin, Aldo Sodoma 

Si concluderà il 7 gennaio 2007 a Verona (poi si sposterà a Padova) la Mostra “collettiva” ( Marco Ambrosi, Matteo Danesin e Aldo Sodoma) “Portraits in black”, al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri. Una Mostra che tratta di un argomento molto “in voga” in questi ultimi tempi: gli immigrati. Gli Autori hanno costituito ZOO_COM, uno studio pubblicitario con sedi a Verona e Padova e hanno e nel 2003 hanno sviluppato il progetto che li ha visti partecipare attivamente nella vita di alcuni gruppi di immigrati africani. Ambrosi li fotografa in studio, anche se improvvisato, come si usava fare molto tempo fa anche ai “nostri” immigrati. Danesin ritrae nelle loro feste cerimoniali (battesimi, matrimoni) i membri di una comunità Pentecostale. Sodoma entra nelle loro case e ne racconta la quotidianità.
La Mostra, oltre a porre in risalto i colori e i disegni “incredibili” delle stoffe degli abiti delle donne africane, colori e disegni che “riempiono” molte fotografie, cerca di “catturare” l’intimità dei gesti, delle espressioni, degli ambienti e delle cerimonie. Ma, salta agli occhi, anche l’interrogativo: chi e come sono, in definitiva, questi immigrati? Sono “buoni”, sono “cattivi”: ma i riferimenti di questo buono e questo cattivo sono quelli “nostri”, quindi “pregiudiziali”: come se ne esce?
Un tentativo per uscirne è vedere questa Mostra. Tra le positività della Mostra c’è anche quella che è stata organizzata in collaborazione tra il Comune di Verona e quello di Padova: una collaborazione tra Enti locali sempre difficile. La mostra è corredata da installazioni sonore e da un catalogo bilingue di 144 pagine, che sarà in vendita presso il Bookshop del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri a Euro 30.00.
Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Verona dal 15 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007

Di: Carlo Gheller

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×