Verona, Premio Catullo
a cura dell’Accademia Mondiale della Poesia

| 30 novembre 2013
verona

Presso la Sala Arazzi del Comune di Verona  si è tenuta oggi la cerimonia di consegna del Premio Catullo, giunto alla sua seconda edizione,  sotto la presidenza effettiva del Sindaco di Verona, Flavio Tosi, Presidente d’Onore, che ha consegnato i premi ai vincitori della seconda edizione.

I premiati sono stati presentati dai membri della Giuria: Davide Rondoni, poeta, Paolo Lagazzi, critico letterario, nonché da Angiolina Martucci Lanza Presidente della sezione di Verona del Centrum Latinitatis Europae e Stefano Quaglia, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Verona.

Il Premio ha come obiettivo individuare ogni anno un traduttore, un editore e un organizzatore di manifestazioni poetiche che, con la loro attività, abbiano contribuito a promuovere la poesia internazionale in Italia e inoltre un traduttore, un editore o un organizzatore di festival le cui iniziative abbiano contribuito a promuovere la poesia italiana nel mondo. Una terza categoria di premiati porta il titolo di “Menzione giovani” e premia i giovani, alunni delle scuole secondarie che si sono distinti nell’ambito di un corso di studi classici, nell’apprendimento della lingua e della cultura latina. Questi i vincitori di quest’anno:

1^ Categoria: Diffusione della poesia internazionale in Italia
–        Editore: Del Vecchio Editore
–        Traduttore: Roberto Mussapi
–        Organizzatore : Stefano Arduini
2^ Categoria: Diffusione della poesia italiana nel mondo:
–        Rivista Italian Poetry Review (IPR) direttore Paolo Valesio – Columbia University
Premio Speciale a Ikuko Sagiyama per il suo contributo al dialogo poetico fra Giappone e Italia

 

3^ Categoria: “Sezione giovani”
–        1^ classificato: Silvia Zenati , “Liceo classico “Scipione Maffei”
–        2^ classificato: Roberta Bogoni Liceo “Guarino Veronese”
–        3^ classificato: Alessandra Faccini liceo “Giovanni Cotta”
–        4^ classificato: Lorenzo Spoletti Liceo “Agli Angeli”

In occasione della celebrazione del X^ anniversario della Fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia che si è svolta a Verona l’11 giugno 2011, il Prof. Nadir M. Aziza, fondatore nonché Cancelliere Onorario aveva proposto che fosse creato un Premio Catullo per onorare la memoria del grande poeta latino nativo della città di Verona, sede dell’Accademia Mondiale della Poesia. Il Premio Catullo è stato istituito con il patrocinio del Comune di Verona e in collaborazione con l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, dell’Ufficio Scolastico di Verona, nonchè della sezione di Verona del Centrum Latinitatis Europae.

www.accademiamondialepoesia.com – http://www.facebook.com/?ref=logo#!/pages/Accademia-mondiale-della-Poesia/102657739817561

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: Poesia
×