VERONA, MUSEO DI STORIA NATURALE: DAL 21 OTTOBRE IN MOSTRA “LITTLE GIANTS”

| 20 ottobre 2017
little2

 

E’ in programmazione dal 21 ottobre al 1° marzo 2018, al Museo di Storia Naturale, la mostra fotografica “Little Giants” di Marcel Clemens, organizzata dal Comune di Verona attraverso la collaborazione tra il Centro Internazionale di Fotografia ed il Museo di Storia Naturale.
L’evento, inaugurato il 20 ottobre alle 17, è stato presentato dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme allo scienziato – astronomo Marcel Clemens, ideatore delle produzioni fotografiche in esposizione.
La curatrice della mostra è Raffaella Tajoli, la responsabile del Centro Internazionale di Fotografia Giusi Pasqualini e il responsabile della sezione zoologia del Museo di Storia Naturale Leonardo Latella.

I “Little Giants” – piccoli giganti, sono insetti e piccoli vertebrati, fotografati da Marcel Clemens con una tecnica che ne consente il forte ingrandimento, senza perdere qualità e definizione nelle immagini. La macchina è fissata ad una struttura che la mantiene stabile e, su un obiettivo fotografico da 180 mm, è montato un obiettivo da microscopio. Il fotografo scatta in successione migliaia di immagini dell’insetto, spostandolo di pochi micron alla volta, fino a coprire tutta la superficie del suo corpo. In post produzione queste immagini vengono unite con un lungo lavoro manuale che ricostruisce l’insetto nella sua interezza. La definizione è talmente alta, irraggiungibile con altri mezzi, che i particolari più minuti vengono messi in massima evidenza, presentando al pubblico una straordinaria varietà di forme e colori. L’immagine finale viene poi enfatizzata attraverso la stampa in grandi formati – alcuni pannelli raggiungono i 4 metri di altezza – che consente di esaltare ulteriormente i particolari e la luminosità dei colori.

Informazioni sul sito del Museo di Storia Naturale museodistorianaturale.comune.verona.it.

Tags: , , , , , ,

Commenti

Salvato in: Fotografia, MOSTRE
×