Verona: JOB&ORIENTA

| 26 novembre 2024
Job&Orienta2024_Veronafiere_EnneviFoto_esterni_light

33a edizione di JOB&ORIENTA

Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

in Fiera a Verona, fino a sabato 30 novembre

“PERSONE, CULTURA, TECNOLOGIE. Per un nuovo Umanesimo europeo”.

All’inaugurazione i ministri Valditara e Lollobrigida e il governatore del Veneto Zaia.

Nelle quattro giornate un’ampia rassegna espositiva e un calendario fitto di eventi

per raccontare la scuola che cambia, abbracciando la sfida di innovarsi, e le evoluzioni del mondo del lavoro.

 Si apre mercoledì 27 novembre, la 33a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in fiera a Verona da mercoledì 27 a sabato 30 novembre, che sceglie come focus “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” per raccontare come il mondo della scuola e del lavoro siano già attraversati dall’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, sollecitando la prima ad accogliere le sfide dell’innovazione e il secondo a fare i conti con nuove figure professionali e le competenze da formare.

La manifestazione – a ingresso libero, previa registrazione tramite il sito della manifestazione –, è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca eMinistero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR. Per la prima volta, inoltre, a JOB&Orienta anche il Festival del Futuro, promosso da Gruppo Editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review Italia.

Alle ore 10.30 di mercoledì 27, nell’Area Forum (padiglione 10), l’inaugurazione ufficiale del Salone. Intervengono Giuseppe VALDITARA, ministro dell’Istruzione e del Merito, Francesco LOLLOBRIGIDA, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luca ZAIA, presidente della Regione del Veneto, Flavio Massimo PASINI, presidente della Provincia di Verona,Damiano TOMMASI, sindaco del Comune di Verona, e Federico BRICOLO, presidente di Veronafiere.

Nelle quattro giornate un’ampia area espositiva e un fitto calendario di appuntamenti per offrire spazi di dibattito e confronto tra gli attori, istituzionali e non, proporre ai docenti momenti di aggiornamento e formazione, trasmettere agli studenti e alle famiglie strumenti utili di orientamento alle scelte scolastiche e ai giovani supporto nella ricerca attiva di un lavoro di qualità.

 

I numeri della 33a edizione

Più di 420 le realtà presenti nella rassegna espositiva: 7 Ministeri (Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministero della Cultura, Ministero della Difesa, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e il Ministro per lo Sport e i Giovani), ben 19 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, e ancora 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), scuole, enti di formazione professionale, Its-Istituti tecnologici superiori di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese. E poi 400 relatori nei circa 200 eventi culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, accanto alle420 animazioni e laboratori che coinvolgeranno i numerosi visitatori attesi.

 

I grandi ospiti

Oltre ai ministri dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, che interverranno all’inaugurazione con il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, tra gli altri grandi ospiti attesi, i sottosegretari di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi e all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti. A portare il loro contributo al dibattito sui temi, tra gli altri, Luciano Floridi, docente e founding director del Digital Ethics Center all’Università di Yale, Stefano Scarpetta, direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali di Ocse, Natale Forlani, presidente di Inapp, Riccardo Di Stefano, vicepresidente nazionale dei Giovani imprenditori e vicepresidente di Confindustria, Klaus Algieri, vicepresidente di Unioncamere, Ignazio Ganga, segretario di Cisl nazionale, Christian Ferrari, segretario di Cgil nazionale, Luca De Biase, giornalista e saggista…

Le anteprime

Come sempre JOB&Orienta è lo spazio accreditato per presentare in anteprima nuovi progetti o fare il punto su iniziative o sperimentazioni avviate. Lo farà il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che a un anno dall’avvio porterà al Salone un primo momento di bilancio della sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2 (percorsi quadriennali a cui si aggiungono due ulteriori annualità negli Its Academy, gli istituti professionalizzanti post-diploma) e di confronto con gli istituti coinvolti, lanciando anche il piano di accompagnamento per le scuole in partenza a fine anno. E ancora presenterà “Metaverso”, la nuova piattaforma che integra metaverso e intelligenza artificiale generativa per orientare studenti e famiglie nel mondo degli Its Academy.

In anteprima al Salone pure i primi risultati di Erasmus italiano, nuova esperienza promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio in un altro ateneo italiano, vedendo riconosciuti gli esami sostenuti e i crediti acquisiti.

Infine saranno presentati i dati dal sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sui titoli di studio più “spendibili” nel mercato del lavoro e più difficili da trovare per le imprese.

 

A JOB la scuola che si innova, il mondo del lavoro che cambia

Tante le esperienze raccontate e i nuovi progetti presentati nei vari ambiti.

In particolare quest’anno JOB&Orienta apre una finestra sull’impatto concreto di AI e nuove tecnologie, già entrate nelle aule e in tante progettualità, per raccontare una scuola che abbraccia la sfida di innovarsi.

A partire da quelle connesse all’alternanza scuola lavoro (oggi percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), i progetti delle reti delle scuole, in cui i ragazzi si mettono alla prova con le sfide della rivoluzione digitale, e le storie degli studenti degli Its, che ne misurano le implicazioni sul campo lavorando a stretto contatto con le aziende.

E poi la piattaforma di dialogo tra scuola e genitori (Unica, del Ministero, che a un anno dalla sua introduzione si arricchisce di nuove funzionalità) e le app per l’orientamento, fino alle frontiere dell’AI generativa per nuovi modi di insegnare e di apprendere. E ancora, con simulazioni dedicate, la realtà virtuale utilizzata per promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, fino alla piattaforma di Unioncamere per supportare gli aspiranti giovani imprenditori (Servizio Nuova Impresa).

A evidenziare le progettualità di eccellenza c’è poi ilPremio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che a Verona vedrà, come da tradizione, la proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione.

Spazio anche al grande hackathon #Immaginailtuofuturo, competizione che coinvolgerà oltre cento studenti delle reti della filiera tecnologica professionale e degli Its: con l’aiuto dell’IA, svilupperanno la propria idea di futuro, in particolare rispetto ai trend del settore in cui si inserisce il loro percorso di studi. Sabato la premiazione dei vincitori.

 

Grandi eventi JOB&Orienta 2024 / maggiori eventi istituzionali

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024

  • Ore 10.30-11.30, Area Forum Inaugurazione della 33a edizione di JOB&Orienta
  • Ore 11.30-12.30, Area Forum Evento inaugurale “Manus futuri 24”, a cura della Regione del Veneto in collaborazione con Forma, associazione Enti nazionali di Formazione professionale, e Forma Veneto
  • Ore 11.30-13.30, Sala Salieri Costruiamo il futuro! Quali opportunità per gli studenti negli istituti agrari Re.N-Is.A?, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con Re.N.Is.A Rete Nazionale Istituti Agrari e Ministero per l’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste
  • ore 14.30-16.00, Area Forum Conoscere le trappole mentali: il primo strumento di prevenzione per la salute e sicurezza…insieme!, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
  • Ore 15.00-16.30, Sala Salieri Il percorso liceale del made in Italy a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024

  • Ore 9.30-11.00, Area Forum Promuovere alleanze per la qualità ed innovazione della filiera formativa tecnologico-professionale (4+2), a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • Ore 9.30-11.00, Sala Salieri Unica, lo studente al centro, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • Ore 11.30-13.30, Sala Salieri La filiera formativa tecnologica-professionale (4+2): esperienze a confronto, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • Ore 11.30-12.30, Sala Mozart Mismatch, cos’è? Un ponte verso il tuo lavoro 5.0!, a cura di Sviluppo Lavoro Italia
  • Ore 12.00-14.00, Sala Vivaldi I mestieri dello spettacolo corre la professionalità, a cura del Ministero della Cultura
  • Ore 14.00-16.00, Area Forum Storie di alternanza e competenze, a cura di Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, le Reti delle scuole, Its Academy e le associazioni Imprenditoriali
  • Ore 15.00-18.00, Sala Salieri L’umanesimo ai tempi dell’Ia, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2024

  • Ore 10.30-13.00, Auditorium Verdi It’s the future. Il futuro degli ITS, a cura dell’Associazione Rete ITS Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Regione Veneto e Umana
  • Ore 13.30-15.00, Auditorium Verdi Premiazione Its Sustainable Challenge 2024, a cura della Fondazione ITS Red Academy
  • Ore 14.00-15.00, Sala Mozart Mismatch, cos’è? Un ponte verso il tuo lavoro 5.0!, a cura di Sviluppo Lavoro Italia

SABATO 30 NOVEMBRE 2024

  • Ore 10.00-12.00, Sala Albinoni La scuola e la famiglia: ruoli, collaborazioni e misure per favorire il processo di orientamento e il progetto di vita dello studente, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

 

JOB&Orienta 2024 “in pillole”

RASSEGNA ESPOSITIVA ED EVENTI IN PRESENZA E ONLINE

JOB&Orienta 2024 sarà strutturato, come di consueto, in due dimensioni parallele e complementari. Nei padiglioni della fiera una vasta rassegna espositiva, che vedrà la presenza di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnologici superiori (Its), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria, sindacati…

Due le sezioni espositive, “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”. A loro volta i due padiglioni saranno strutturati in sei diverse aree tematiche per guidare più agevolmente i visitatori all’interno della fiera: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”,“Lingue straniere, turismo e mobilità”, “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”.

Fitto e diversificato il palinsesto di eventi con proposte per tutti i visitatori che spaziano tra diversi format: oltre ai convegni istituzionali e ai dibattiti sui temi centrali e più attuali, seminari formativi e workshop pratici, incontri con esperti e testimonial fino alle tante iniziative interattive, come laboratori e simulazioni, performance creative proposte anche dai ragazzi e dalle scuole.

 

REALTÀ E INIZIATIVE PER AIUTARE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE SCOLASTICHE E FORMATIVE

Numerose le proposte per i ragazzi prossimi a nuove scelte scolastiche, giovani vicini al diploma o già diplomati che vogliano rafforzare le proprie competenze. A JOB&Orienta saranno infatti presenti le reti degli istituti secondari di secondo grado, enti per la formazione professionale, università e accademie, Its, realtà che propongono master accreditati, …

Inoltre tante le attività proposte anche agli stand con cui i ragazzi potranno conoscere le competenze più richieste e i lavori emergenti, essere coinvolti in esperienze immersive alla scoperta di mestieri tradizionali e nuove professioni (nei vari settori moda, design, ristorazione e alberghiero, agroalimentare, meccatronico, cultura, arte e spettacolo, sanitario), cimentarsi in questionari di auto-orientamento per mettere a fuoco le proprie aspirazioni e scoprire le proprie attitudini, simulazioni di test d’ingresso all’università. Al Salone spazio infine anche alla presentazione dei numerosi nuovi strumenti digitali per l’orientamento.

 

PER I GIOVANI IN CERCA DI LAVORO O ASPIRANTI IMPRENDITORI

Oltre all’opportunità di incontrare centri per l’impiego, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e imprese in fase di recruiting, non mancheranno per i giovani in cerca di lavoro approfondimenti sulle figure professionali nuove e/o più ricercate oltre che sulle competenze più richieste dal mercato oggi. Sarà possibile misurare l’efficacia del proprio curriculum o imparare a costruirlo con il supporto dell’intelligenza artificiale, partecipare a simulazioni per imparare a sostenere un colloquio conoscitivo e compilare una domanda di lavoro. Dagli incontri con esperti per parlare di contratti di lavoro, sistema contributivo e tutele sociali, fino alle esperienze interattive per scoprire le soft skill più strategiche per essere competitivi. Ancora, la presentazione di opportunità di stage, studio e lavoro in Italia e all’estero, le iniziative di supporto all’imprenditoria di Unioncamere, le informazioni su come aprire la partita Iva.

 

FORMAZIONE PER I DOCENTI E DIDATTICA INNOVATIVA

Approfondimenti sull’intelligenza artificiale e la realtà virtuale come strumenti per una didattica innovativa e un’educazione inclusiva nell’era della transizione digitale, momenti di formazione sulle nuove competenze richieste, focus su temi come la cittadinanza digitale, l’educazione economica e finanziaria, e l’internazionalizzazione delle scuole: JOB&Orienta offre ai docenti un’occasione per aggiornarsi e stare al passo coi cambiamenti, anche con il rilascio di attestati di partecipazione.

 

Tags:

Commenti

×