VERONA INVIATI DI GUERRA

| 1 marzo 2004

L’argomento è tragico e sempre d’attualità: la guerra. La mostra fotografica, che si concluderà il 18 aprile, si intitola infatti “Inviati di guerra”. A mettere in mostra gli orrori e le devastazioni del più grande dramma dell’umanità è toccato, stavolta, ai fotografi dell’Agenzia VII. Già vista, agli Scavi Scaligeri, con l’altra grande mostra “Da New York a Kabul” nel 2002, ha cooptato nelle sue file un altro fotografo, giovanissimo, Christopher Anderson. Quindi Alexandra Boulat, Ron Haviv, Gary Knaight, Antonin Kratochvil, Christopher Morris, James Nachtwey e John Stanmeyer hanno accolto tra di loro un giovane (1970), ma già molto bravo, socio pluripremiato, come d’altra parte tutti i membri della VII, ed hanno messo in mostra le loro opere che vanno dalla guerra nella ex Yugoslavia a quella in Cecenia, da quella in Afganistan a quella in Iraq. Come si vede la globalizzazione è in pieno svolgimento! Le foto, pur molto spesso raccapriccianti, hanno una loro sostanziale etica, non mostrano gli orrori fine a se stessi, ma li contestualizzano mitigando il dolore con i barlumi di umanità ancora visibili sui volti e nelle espressioni delle vittime.
Comunque voglio fare un ringraziamento a questi fotografi che sono stati i nostri occhi per vedere cose che non abbiamo “potuto” vedere, e, molto spesso, non abbiamo “voluto” vedere!
Una curiosità: il catalogo è in DVD interattivo.

 


La mostra è stata realizzaca in collaborazione con Grazia Neri e l’Agenzia VII. Centro Internazionale di Fotografia, Scavi Scaligeri Cortile del Tribunale – Verona Gli orari: dalle 10 alle 19, tutti i giorni escluso il lunedì Informazioni 045/80 13 732 – 8046922 – 8077626


 

Di: Carlo Gheller

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×