VERONA: IN ARENA L’OPERA “IL TERZO PARADISO” DI PISTOLETTO FINO AL 28 FEBBRAIO

| 31 gennaio 2017
IMG_20170130_150847

Il 30 gennaio è stata presentata all’Arena di Verona l’installazione di Michelangelo Pistoletto dal nome “Il Terzo Paradiso”. L’opera rimarrà esposta fino al 28 febbraio, e in occasione della presentazione l’artista stesso era presente in Arena.

“Il Terzo Paradiso” rappresenta una riconfigurazione del simbolo dell’infinito, formato non da due ma da tre cerchi. I due cerchi contigui rappresentano i poli opposti fra natura e artificio, mentre il cerchio centrale allude al “grembo generativo di una nuova umanità, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si ritrovano nell’attuale società” (dal sito ufficiale di Pistoletto www.pistoletto.it).

L’installazione in Arena è costituita da centinaia di tavolette quadrate di 90 centimetri di legno riciclato e rivestite in alluminio lucido, per una grandezza totale di 37×15 metri.

L’opera è stata ideata nel 2003 dall’artista Pistoletto e presentata nel 2005 alla Biennale di Venezia. Oggi esiste un’installazione permanente dell’opera nei giardini davanti al Palazzo delle Nazioni di Ginevra, creata nel 2015 per celebrare i 70 anni dell’ONU.

L’installazione è patrocinata dal Comune di Verona, curata da Sandro Orlandi Stagl e Fortunato D’Amico e realizzata con la supervisione di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

L’Arena di Verona, grazie alla sua storia antica e incredibile che giunge fino ad oggi, è stata scelta come luogo per rappresentare al meglio il binomio tra la natura e la costruzione dell’uomo, che è il significato dell’opera di Pistoletto.

 

Silvia Fusi

Tags: , , , , ,

Commenti

×