Verona, dal 14 al 16 ottobre: HOSTARIA
Seconda edizione del Festival del vino e della vendemmia di Verona.
Si svolgerà nel terzo weekend di ottobre la seconda edizione di “Hostaria Verona”, la grande festa popolare dedicata alla vendemmia e ai vini veronesi che animerà gran parte del centro storico di Verona in un percorso pedonale lungo 3 chilometri e dove i partecipanti potranno degustare le eccellenze vinicole di tutta la provincia in una speciale atmosfera di convivialità e creatività artistica.
Le cantine e le “sbecolerie” Dopo il grande successo dell’anno scorso con più di 20.000 presenze, Hostaria Verona ritorna proponendo la stessa formula che unisce le cantine veronesi provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Custoza, del Bardolino, del Lugana, del Soave e del Durello. Insieme ai vini ci saranno ancora le eccellenze della gastronomia scaligera (il risotto all’isolana di Ferron, i tortellini di Valeggio del ristorante “Alla Borsa”, il formaggio Monte Veronese e la cucina “gluten free“) a cui quest’anno si aggiungeranno una decina di “sbecolerie”, punti di distribuzioni di “stuzzicherie” improntate sulla promozione dei prodotti tipici locali (arrosticini di pecora brogna della Lessinia, polenta e renga, tartine, etc.) e una piazzetta dedicata alle prelibatezze del Buon Gusto Veneto, la rete di imprese che promuove i prodotti agroalimentari DOP, DOC, DOCG del territorio sostenendo tradizioni e artigianalità. Tornerà in Piazza Brà il villaggio del Monte Veronese che proporrà un calendario di attività, dai laboratori per giovani casari alle degustazioni guidate
La collaborazione con ristoranti e osterie: durante il Festival saranno coinvolti i ristoranti e le osterie dell’intera provincia di Verona che per tutto il mese di ottobre proporranno menù tipici accompagnati dai vini delle cantine aderenti in un progetto ad ampio raggio denominato #100MenùDi Hostaria.
Le attività collaterali: conferenze pubbliche e i “cantoni AGSM” Oltre alle degustazioni il Festival propone anche un ricco programma di attività collaterali: conferenze pubbliche all’area Conad in Piazza San Zeno e alla Domus Mercatorum (presentata dal Banco Popolare). Rispetto alla prima edizione ci saranno anche 2 “cantoni” AGSM, piccoli palcoscenici davanti all’Arsenale e in Piazza Brà dove si succederanno concerti, reading poetici ed altri momenti di intrattenimento e di suggestioni artistiche, alcune di queste molto affascinanti realizzate in collaborazione con realtà artistiche presenti ad ArtVerona.
I biglietti in prevendita e la nuova APP Il costo del biglietto è di 20 euro, scontato a 15 euro se acquistato in prevendita, e comprende un massimo di 10 degustazioni più il bicchiere celebrativo. L’acquisto del biglietto è possibile tramite la APP ufficiale Hostaria Verona, sul sito del Festival e da Verona Box Office (Via Pallone, 16). L’acquisto in prevendita, oltre allo sconto di 5 euro, permette di evitare la fila passando direttamente al ritiro del bicchiere e dà diritto ad una serie di bonus come la documentazione di tutte le degustazioni fatte nel percorso. E’ inoltre possibile acquistare l’abbonamento per tutti i 3 giorni del Festival al costo di 30 euro e da quest’anno anche un particolare biglietto di coppia al costo di 20 euro che prevede un esclusivo invito, in collaborazione con Agec, ad una visita alla Torre dei Lamberti.
Hostaria accessibile Per i partecipanti a Hostaria Verona che si muovono in sedia a rotelle manuale e loro accompagnatori, l’Associazione Dismappa mette a disposizione la sua nuova struttura di accoglienza accessibile e totalmente gratuita: Casa Dismappa. L’ampia stanza con bagno attrezzato e wi-fi situata in pieno centro storico, al primo piano di Corso Porta Borsari 17, sarà adibita nei giorni del Festival a Sala di cortesia, con 3 comodi divani, per momenti di relax tra una degustazione e l’altra. Gli ospiti potranno utilizzarla chiamando il numero 3472486886.
Info: www.hostariaverona.com tel 800.684448
Dal Dipende di Autunno 2016 www.giornaledelgarda.info/giornali/160928-1749-233AUTUNNO2016doppiapagina.pdf
Commenti