Verona AL SOL D’ORO IN GARA I MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL MONDO

| 20 marzo 2006

L’importante Concorso oleario internazionale vede in gara quest’anno dal 20 al 25 marzo oltre 240 campioni di oli provenienti dalle più importanti aree produttive mondiali. Tre le categorie in gara, per un premio che diventa importante strumento di marketing.

Si protrarrà fino al 25 marzo il lavoro delle commissione esaminatrice di Sol d’Oro, l’importante Concorso oleario internazionale organizzato nell’ambito di Sol, il Salone internazionale dell’olio d’oliva vergine ed extravergine (www.veronafiere.it/sol) in programma dal 6 al 10 aprile in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech. L’autorevolezza raggiunta dalla gara è testimoniata dall’origine sempre più ampia degli oli partecipanti, che rappresentano il meglio della produzione a livello mondiale. Quest’anno sono più di 240 i campioni provenienti, oltre che dall’Italia, da Spagna, Grecia, Turchia, Cile, Argentina, Australia, Portogallo, Marocco e Nuova Zelanda. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista per la giornata inaugurale di Sol.
Tre le categorie in gara: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. Oltre al primo premio, la giuria rilascia un diploma di Gran Menzione ai primi 20 campioni di olio di oliva extravergine che abbiano comunque ottenuto dalla commissione di assaggio una valutazione maggiore o uguale a 70/90. Nel 2005 la superiorità degli oli extravergine di oliva italiani si era imposta vincendo in tutte e tre le categorie del concorso, mentre tra le menzioni si erano distinti anche oli spagnoli, cileni e australiani.
Il premio Sol d’Oro ha come obiettivo quello di evidenziare la migliore produzione oleicola, per farla conoscere ai consumatori e agli operatori. Per fare ciò si avvale del lavoro di 18 giudici di varia nazionalità, tutti capi panel riconosciuti dal Coi, il Consiglio oleicolo internazionale.
La professionalità dei giudici e il rigore del giudizio garantiscono al premio un prestigio internazionalmente riconosciuto. Vincere od ottenere una menzione dà ai produttori un importante ed efficace strumento di marketing ai produttori che puntano all’eccellenza.

Di: Comunicato Stampa

Commenti

×