VENETO E TRENO, FESTIVAL BIBLICO: ‘GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO’ IL TEMA DELLA XII EDIZIONE

| 21 ottobre 2015
festival-biblico-2015-logo

Nel 2016 la Rassegna Culturale si svolgerà dal 19 al 29 maggio in Veneto e a Trento. Dal 26 maggio il clou degli eventi nel centro storico di Vicenza con tanti ospiti.

La Pace colta nei suoi paradossi, all’interno delle emergenze contemporanee e delle conflittualità sociali, nelle crisi personali e, infine, attraverso la misericordia, come atteggiamento in grado di suscitare la pace nell’intreccio di giustizia e perdono. Sarà questo il tema che animerà la XII edizione del Festival Biblico, la rassegna culturale sulle Scritture promossa dalla Diocesi di Vicenza e Società San Paolo. L’edizione 2016 è anticipata dal suggestivo titolo “Giustizia e Pace si baceranno” e si preannuncia come un’altra importante occasione di festa che si terrà dal 19 al 29 maggio a Vicenza, Padova, Verona, Rovigo e Trento, animando piazze, luoghi storici e vie a partire dai molteplici significati del Libro dei Libri.
“Il titolo della XII edizione è estratto dal Salmo 85,11 che ci piaceva molto: Amore e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno – spiegano i presidenti del Festival Biblico Roberto Tommasi e Ampelio Crema – e, a fare da collante ideale tra l’edizione di quest’anno e la precedente è la figura di Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia ma anche paladino di sentieri di pace. Questo tema ci sembrava il successore perfetto di quello dello scorso anno e la pace, intesa non solo come assenza di guerra, è la più grande questione del nostro tempo. Il bene comune è la pace. Se c’è, c’è possibilità di vita buona per tutti. Se non c’è, non c’è possibilità di vita buona per nessuno. La pace è anche giustizia e dignità umana e passa attraverso la misericordia, che è amore gratuito che viene offerto a chi ha sbagliato, tra l’altro al centro dell’anno giubilare. Siamo consapevoli che la Pace è una questione impegnativa e forse anche un po’ rischiosa, ma compito delle Sacre Scritture è anche quello di indurre noi tutti a profonde riflessioni”
Come per la tematica ecologica, anche per la XII edizione il Festival Biblico si incarica di offrire una lettura del tema Pace che tenga insieme i vari aspetti nelle diverse forme: bibliche, esegetiche, antropologiche, letterarie, artistiche, musicali e archeologiche indagando, attraverso cinque percorsi culturali, non solo l’aspetto più scontato, quello socio-politico, ma cercando di far emergere questioni locali e globali, individuali e psicologiche, presenti e future con attenzione alla memoria della pace ferita e a testimonianze importanti. Per seguire il Festival e rimanere aggiornati www.festivalbiblico.it; pagina Facebook: facebook.com/festivalbiblico.

Tags: , , , , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA
×