Val Sabbia: La Bottega di Scultura organizza “Sinergie”, simposio sulla scultura del legno

| 11 agosto 2015
BodyPart

La Bottega di Scultura di Pertica Bassa propone quest’anno “Sinergie”, un simposio di scultura su legno, che avrà luogo dal 13 al 16 agosto in Val Sabbia.

I primi 3 giorni saranno dedicati alla realizzazione di opere da parte degli allievi artisti della scuola Bottega di Scultura, accompagnati dal loro maestro Abele Flocchini, grande scultore del luogo, e con la presenza qualificata di colleghi. Le realizzazioni verranno fatte nel terreno davanti alla Sala Polivalente di Forno D’ono, dove il pubblico e le famiglie potranno assistere alla creazione. Visitatori e amici avranno modo di cogliere il lavoro nel suo evolversi in quanto si opera partendo da classico tronco e sviluppando l’opera fino a farle assumere la forma tale da catturare l’anima dell’oggetto pensato.

Il tema delle Sinergie è stato scelto perché porterà gli allievi/artisti a esplorare la presenza di oggetti, cose o figure che si collegano a persone e situazioni, attraverso la loro esperienza personale.

Domenica 16 verranno esposte tutte le opere nell’Arca dei Penser, che diventerà la loro sede definitiva. L’Arca già nei tempi passati è stata vissuta con sacralità e rispetto, come un santuario alpino naturale, dove la gente raccoglieva lo spirito del tempo sentendo presenti altre vite: con questo stesso spirito la Bottega di Scultura porta il suo contributo con le opere dei suoi allievi.

 

Silvia Fusi

Tags: , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: MOSTRE, Scultura
×