Val Sabbia: La Bottega di Scultura organizza “Sinergie”, simposio sulla scultura del legno
La Bottega di Scultura di Pertica Bassa propone quest’anno “Sinergie”, un simposio di scultura su legno, che avrà luogo dal 13 al 16 agosto in Val Sabbia.
I primi 3 giorni saranno dedicati alla realizzazione di opere da parte degli allievi artisti della scuola Bottega di Scultura, accompagnati dal loro maestro Abele Flocchini, grande scultore del luogo, e con la presenza qualificata di colleghi. Le realizzazioni verranno fatte nel terreno davanti alla Sala Polivalente di Forno D’ono, dove il pubblico e le famiglie potranno assistere alla creazione. Visitatori e amici avranno modo di cogliere il lavoro nel suo evolversi in quanto si opera partendo da classico tronco e sviluppando l’opera fino a farle assumere la forma tale da catturare l’anima dell’oggetto pensato.
Il tema delle Sinergie è stato scelto perché porterà gli allievi/artisti a esplorare la presenza di oggetti, cose o figure che si collegano a persone e situazioni, attraverso la loro esperienza personale.
Domenica 16 verranno esposte tutte le opere nell’Arca dei Penser, che diventerà la loro sede definitiva. L’Arca già nei tempi passati è stata vissuta con sacralità e rispetto, come un santuario alpino naturale, dove la gente raccoglieva lo spirito del tempo sentendo presenti altre vite: con questo stesso spirito la Bottega di Scultura porta il suo contributo con le opere dei suoi allievi.
Silvia Fusi
Tags: Abele Flocchini, Arca dei Penser, Bottega di Scultura, Forno D'Ono, legno, Pertica Bassa, scultura, Sinergie
Commenti