Trento IL GOTICO NELLE ALPI

| 1 agosto 2002

Il castello del Buonconsiglio e il Museo Diocesano tridentino propongono una straordinaria mostra dedicata all’arte gotica (1350-1450) che durerà fino al 20 ottobre prossimo. 

L’esposizione nasce da una straordinaria testimonianza del Gotico internazionale, lo splendido “Ciclo dei mesi”, affrescato verso il 1400 circa, in una sala di Torre Aquila al Castello del Buonconsiglio. Commissionati dal principe vescovo di Trento, Giorgio di Liechtenstein, gli affreschi costituiscono il punto di partenza ideale per una rassegna che, attraverso centocinquanta opere provenienti da tutto l’arco alpino, vuole illustrare, per la prima volta in termini così articolati e geograficamente estesi, la complessa fisionomia artistica di questo territorio tra il XIV e il XV secolo. Particolare rilievo è riservato ad aspetti del mecenatismo principesco e di alcune grandi fondazioni monastiche sorte nel cuore delle Alpi, al mondo profano e cavalleresco e alla devozione popolare. Il committente degli affreschi di Torre Aquila, Giorgio di Liechtenstein, prelato di formazione viennese, mecenate e collezionista bibliofilo, fu uno dei grandi protagonisti di questa vivace stagione culturale, come testimoniano sontuosi ricami per paramenti religiosi ed elaborate oreficerie. Nel percorso espositivo sono visibili eccezionali dipinti, affreschi staccati, arredi liturgici, altari lignei provenienti da illustri e prestigiosi musei ed istituzioni ecclesiastiche italiani e stranieri. Il Museo Diocesano Tridentino, oltre a conservare gran parte del patrimonio artistico del principe vescovo di Trento, ospita capolavori di rara beltà: oreficeria sacra, preziosi busti reliquiari in oro, argento e smalti che fanno parte di antiche cattedrali. La rassegna ha una valenza storica non indifferente: una mostra interamente dedicata al Gotico che illustra al visitatore l’importanza delle Alpi come snodo culturale fra nord e sud. Il Quattrocento, per certi versi, è da taluni definito il secolo delle Alpi, per il moltiplicarsi delle corti, per la crescente richiesta di opere d’arte e per la circostanza che personaggi di questa area assurgano alle più alte cariche del mondo occidentale. Attraverso le Alpi si diffusero e si incrociarono diverse influenze (borgognone, lombarde, renane, veneziane, boeme) e queste montagne di indiscussa bellezza, divennero luogo privilegiato per la contaminazione dei modelli e per l’elaborazione del nuovo linguaggio.
Una rassegna, dunque, che si pone come guida storico-artistica alla scoperta dei più significativi cicli pittorici e di altre testimonianze artistiche, quali la scultura e l’arte orafa, del Gotico. 

Il Gotico nelle Alpi – Castello del Buoncosiglio e Museo Tridentino Fino al 20/10
Tel 0461/233770 oppure 0461/234419 e-mail museodiocesano@iol.it


Di: Nicoletta Boldrini

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×