Torri del Benaco (Vr): UN LAGO D’OLIO 2013

| 10 ottobre 2013
Isidoro Consolini_2

L’olio extra vergine d’oliva del Garda ritorna ad essere protagonista sabato 26 ottobre a Torri del Benaco con l’iniziativa “Un Lago d’olio 2013”, cena di alta cucina naturale degli Chef Isidoro Consolini e Pietro Leemann con i pluripremiati Extravergini Ca’Rainene di Paolo Bonomelli.

L’evento si terrà nell’Auditorium S. Giovanni, suggestiva chiesa romanica del XII secolo, sconsacrata e recentemente restaurata, che contiene affreschi del XIII e IV secolo. L’esclusiva location, la straordinaria collaborazione dei due grandi chef e il tema su cui si confronteranno ne fanno un evento unico e di forte richiamo. Durante la serata interverranno il nutrizionista Leonardo Pinelli e la giornalista enogastronomica Elsa Mazzolini, per illustrare le peculiarità dell’olio extravergine di oliva del Lago di Garda. L’appuntamento gastronomico vedrà all’opera due prestigiosi personaggi del mondo della grande cucina: Pietro Leemann e Isidoro Consolini i quali proporranno un menù con gli extravergini Ca’ Rainene scelti in base alla loro capacità di arricchire e valorizzare le creazioni degli chef. Ad accompagnare il menù, i vini delle aziende agricole Ugo Vezzoli e Cavalchina di Giulietto Piona. La serata vuol essere anche preliminare all’evento più importante dell’autunno del prossimo anno “Un Lago d’olio 2014”, che vedrà iniziative a tema, convegni e mostre, che coinvolgeranno tutti gli operatori interessati alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, prezioso patrimonio del territorio gardesano. Svizzero per nascita e per rigore, Pietro Leemann si è formato alla scuola dei grandi maestri (Fredy Girardet e Gualtiero Marchesi) ed è titolare dal 1989 di “Joia, alta cucina naturale” a Milano, primo ristorante vegetariano europeo ad aver ricevuto una stella Michelin nel 1996 ed unico ristorante stellato vegetariano della ristorazione italiana. La sua cucina riesce a far rivivere la natura nel piatto, attraverso un meticoloso rispetto dell’alimento, dove la cottura deve sempre salvaguardare i valori nutrizionali del cibo. Il gusto di ogni ingrediente deve essere mantenuto grazie ad una perfetta conoscenza e ottima qualità della materia e a grandi competenze tecniche e professionali. Lo chef Isidoro Consolini, proprietario e chef dell’ex Ristorante “Al Caval” (che ottenne sotto la sua conduzione la stella Michelin), ora al Ristorante “Viola” a Torri del Benaco, un locale raffinato e moderno, ma dall’accoglienza familiare, nonché luogo nel quale i sapori del territorio incontrano e sposano i prodotti e le tecniche di cucina del mondo. Consolini ha dato nuova vita ai molti ingredienti tradizionali del Lago di Garda, dal pesce di lago all’olio extravergine d’oliva, dalle erbe spontanee del Monte Baldo ai vini della zona. L’Azienda Agricola Paolo Bonomelli è profondamente legata al territorio gardesano e alle sue pregiate varietà, produce gli extravergini Ca’Rainene. Il rigore scientifico e la costante ricerca della qualità portata all’estremo, per mezzo del controllo di ogni fase produttiva, “dal campo alla bottiglia” costituiscono le basi della strategia aziendale.

La partecipazione alla cena è a numero chiuso ed è gestita dalla Pro Loco di Torri del Benaco. Per informazioni contattare: Ufficio Pro Loco, tel. 045.6296162

Tags: ,

Commenti

×