Torna la Guida BRESCIA A TAVOLA

| 23 maggio 2015
brescia a tavola logo

Le migliori tavole di Brescia e provincia

Più di 200 tra ristoranti, osterie, trattorie e agriturismi valutati

10 eccellenze recensite dal critico Riccardo Lagorio

7 zone geografiche cartografate

Testi italiano/inglese

È stata presentata il 20 maggio, la nuova edizione de La Guida Brescia a Tavola, una raccolta di oltre 200 recensioni di eccellenze enogastronomiche di Brescia e Provincia suddivisa per fasce territoriali. Si tratta di una pubblicazione edita dall’Associazione Gustosamente realizzata in collaborazione con “Brescia a Tavola” – Bravi Ristoratori Bresciani – che comprende ristoranti, osterie, trattorie e agriturismi. Novità dell’edizione, una scelta speciale di 10 immancabili locali ad opera del critico enogastronomico Riccardo Lagorio.

Forte dell’esperienza più che decennale di bresciaatavola.it, l’Associazione Gustosamente in sinergia con il Gruppo Bravi Ristoratori Bresciani coordinato da Massimo Marcocchi, propone una guida reale delle migliori tavole del bresciano, basata sulla visita diretta e sulla conoscenza e passione del e per il settore.

Vogliamo presentare solo i Bravi Ristoratori Bresciani, quei locali che si sono distinti per accoglienza, ambiente e offerta enogastronomica”. [Massimo Marcocchi]

Oltre 200 i locali recensiti – tra ristoranti, osterie, trattorie e agriturismi – suddivisi in sette zone geografiche: Brescia e Brescia Hinterland, Valle Trompia, Pianura Bresciana, Lago di Garda e Valtenesi, Valle Sabbia e Lago d’Idro, Franciacorta e Lago d’Iseo, Valle Camonica. Le zone, presentate secondo criteri di prossimità, sono individuabili in una cartina introduttiva e differenziate per colore. Ogni sezione geografica è così composta: una descrizione turistico-culturale dei luoghi di maggiore interesse, la mappa della zona, e i locali selezionati, divisi per comune e in ordine alfabetico. Le singole schede dei locali forniscono le informazioni pratiche (contatti, orari, coperti, tipo di cucina), una fascia di prezzo indicativa per due portate (bevande escluse), e un breve sommario che ne vuole raccontare l’esperienza.

Anche l’indice analitico consente una ricerca per zona e per ordine alfabetico.

 

Novità di quest’anno, sono i “Locali del cuore”. 10 immancabili eccellenze della cucina bresciana, selezionati e recensiti dal critico Riccardo Lagorio; giornalista enogastronomico di grande esperienza, molto attento alla ricerca e tutela dei prodotti territoriali. Si tratta di locali di altissimo livello, ambasciatori della cucina bresciana nel mondo.

 

“Riteniamo che l’arte dei fornelli, quando eseguita a tali livelli sia paragonabile ad un’opera artistica, all’esecuzione di un brano musicale. Appartenga insomma a quel “saper fare” umano immortale e duraturo che merita di essere ricordato”. [Riccardo Lagorio]

 

Brescia, 20 maggio 2015

 

 

Note editoriali:

Editore: Associazione Gustosamente

Direttore Editoriale: Riccardo Lagorio

Coordinamento: Claudia Campagna, Massimo Marcocchi

 

 

Consultazione e distribuzione presso:

Libreria Giunti al Punto di Brescia. Desenzano, Mazzano, Salò

Elite Caffè, Via Crocifissa di Rosa 46/48

Arnold’s Caffè, P.zza Arnaldo 2, Brescia

Gelateria Bedussi, Via Crocifissa di Rosa 113, Brescia

Gelateria Caffetteria Bedont, Viale Venezia 2, Brescia

San Carlo Pasticceria, Via XX Settembre 28 D/E, Brescia

Pasticceria Zilioli, Via Luigi Cadorna 1, Brescia

Pasticceria Piccinelli, Viale Duca degli Abruzzi 115, Brescia

Si Ringrazia:

La Macelleria Bonometti Srl di Castelmella (Bs)

 

 

Contatti:

 

Informazioni:

Brescia a Tavola

Tel: 030.2072400

Mail: segreteria@bresciaatavola.it

 

Social:

FB: bresciaatavola

TW: @bresciaatavola

#bresciaatavola #guidabresciaatavola #localidelcuore

Commenti

×