SAVIORE DELL’ADAMELLO: SCORCI DI NATURA, STORIA E CULTURA il 10 maggio 2015

| 2 maggio 2015
valsaviore

Passeggiata tra la natura e la storia di uno dei piccoli comuni di montagna meglio conservati della Valle Camonica.

L’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura in concerto con l’Associazione R-esistere in Montagna, il Gruppo Italiano Amici della Natura, il Comitato per la Tutela e la Valorizzazione del Territorio di Saviore, l’Azienda Agricola Pagaola, l’Azienda Agricola La Fabbrica del Gusto, l’Azienda Agricola Valsaviore ed il Gruppo Alpinistico “I Diavoli del Salarno” organizza per la seconda domenica di maggio una interessante giornata alla scoperta del territorio di Saviore dell’Adamello.

Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo alle ore 10.00 presso Piazza Sant Antonio, dove verrete accolti dalle guide che durante la mattinata vi accompagneranno su prati terrazzati e sentieri alla scoperta del patrimonio naturale dell’area e alla scoperta delle erbe officinali spontanee. La nostra visita verrà anche implementata dalla scoperta degli usi tradizionali che le genti di queste montagne facevano con queste erbe.

Seguirà un pranzo al sacco sui prati (Il pranzo è a carico dei partecipanti, in caso di maltempo è disponibile una sala al coperto).

Alle ore 14.30 ritrovo presso il sagrato della Chiesa San Giovanni Battista, dove inizierà una visita guidata al centro storico del Paese, al museo etnografico al vecchio mulino e alla Chiesa.

Infine, alle ore 16.30 circa sempre dinnanzi alla canonica saranno presenti alcune Aziende Agricole per permettere un assaggio di prodotti a Km zero e saranno disponibili immagini delle splendide montagne della zona.

A seguire dal Dosso Merlino, luogo carico di storia e significati, verranno rilasciati 2 splendidi esemplari di Allocco curati presso il CRAS del Parco dell’Adamello che l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura gestisce a Paspardo, in collaborazione con il Parco ed il Comune.

Attrezzatura necessaria: abbigliamento comodo, calzature appropriate.

Contributo di partecipazione: 5 euro a persona, gratuito per bambini al di sotto dei 10 anni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDÌ 8 MAGGIO 2015 (le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti)

 

Per informazioni ed iscrizioni

Alessia Chiappini – Associazione Uomo e Territorio Pro Natura – Tel. 392.92.76.538

a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it

www.centrofaunisticoadamello.it – www.nelleterredellorso.it –

 

Nelle Terre dell’Orso/Valli di Saviore, le Valli dei Re è un programma territoriale lanciato e coordinato da Uomo e Territorio Pro Natura al quale aderiscono l’Associazione R-esistere in Montagna, il Gruppo Italiano Amici della Natura, il Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio di Saviore, l’Azienda Agricola Pagaola, l’Azienda Agricola La fabbrica del Gusto, l’Azienda Agricola Valsaviore, il Rifugio Città di Lissone e il Rifugio Prudenzini.

 

 

LINK E CONTATTI UTILI

per chi volesse approfittare dell’occasione e fermarsi a visitare il territorio circostante

 

Gruppo Italiano Amici della Natura Sezione di Saviore dell’Adamello

via Guani 12 Saviore dell’Adamello (BS) ITALIA 
Tel.: 0364 634664  Cell.: 3356871116
amnat@libero.it  –  http://www.amicidellanaturasaviore.org/wordpress/

 

Agriturismo Valsaviore

Azienda agricola e centro equestre di montagna
Loc. Planost s.n.c. Cevo (Bs)
tel: 0039  3382968392  – 0039 0305030541
info@agriturvalsaviore.com – az.agr.Planost@agriturvalsaviore.com – equimont@agriturvalsaviore.com

 

 

Commenti

×