Salò: Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino I GIARDINI DEL BENACO 2016

| 13 agosto 2016
ajaxmail

L’edizione del 2016 de “I Giardini del Benaco” presenta l’edizione autunnale della mostra botanica sul Lungolago di Salò dal 9 all’11 settembre. Domenica dalle ore 15.30 incontri dedicati a biolaghi, erbe aromatiche, mondo bio, cucina e benessere con le erbe e oli essenziali presso il palazzo del Municipio di Salò. La Rassegna Internazionale proseguirà in ottobre con la Rassegna Internazionale a Gardone Riviera.

Il lungolago di Salò di nuovo in fiore grazie alla mostra botanica riproposta in chiave autunnale. L’edizione salodiana della “mostra mercato” rinnova la partecipazione di più di sessanta espositori di aziende prestigiose del settore botanico, con essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi, aromatiche, acquatiche, succulente, bulbose. Fra le proposte anche accessori ed arredi per il giardino e la casa, oltre ad un interessante scenario di prodotti naturali per la bellezza e il benessere.  L’allestimento espositivo prevede un’interessante novità che valorizza l’olivicoltura e la produzione olearia del Garda: Piazza Vittoria ospiterà un vero e proprio uliveto con degustazione di olio DOP. Un intero weekend in riva al Lago dedicato a fiori, piante essenze che sarà arricchito da istruttivi interventi a cura di professionisti in agronomia e botanica. Gli incontri si terranno domenica pomeriggio a partire dalle ore 15.30 fino alle 17.30 presso la Sala dei Provveditori nel Municipio di Salò. Il primo intervento sarà dedicato a “Il biolago: una alternativa ecosostenibile ed ecocompatibile alla piscina tradizionale” a cura della progettista Vera Luciani, esperta del settore da più di vent’anni e titolare di Luciani Giardini, che distinguerà tipologie diverse che rientrano nel concetto di bio-piscina, in cui l’obiettivo comune è comunque quello di creare, in alternativa alle piscine tradizionali, biolaghi balneabili con una depurazione pilotata ma perfettamente naturale. Diego Parolo di Floricultura Geel parlerà di erbe aromatiche presentando le piante officinali alimurgiche e mellifere con approfondimenti sulla cura in coltivazione biologica e le motivazioni che spingono ad intraprendere tale cammino. Pier Maria Colombo approfondirà le proprietà delle erbe e il loro utilizzo in cucina. Laura Savo, aromaterapeuta esperta di oli essenziali, introdurrà il tema della medicina vibrazionale e l’utilizzo degli oli per la ricentratura di corpo e mente per il benessere e la bellezza.

Il prossimo appuntamento sarà in ottobre con la giornata di studi della Rassegna Internazionale “I Giardini del Benaco” a Gardone Riviera che quest’anno analizzerà il rapporto tra Architettura e Paesaggio attraverso la sfera di micro interventi come cura e tutela dei territori con il coordinamento dell’Arch. Paolo Mestriner, docente del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano.

La Rassegna Internazionale “I Giardini del Benaco” a cura di Graziella Belli direttrice del Giardino Heller, è promosso dal Comune di Gardone Riviera in collaborazione con il Comune di Salò, con l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP) e con l’Ordine degli Architetti di Brescia e Verona.

 

NOTA STAMPA
La settima edizione della Rassegna internazionale “I Giardini del Benaco” si terrà nella splendida cornice di Villa Alba a Gardone Riviera il 4 ottobre
Il programma prevede incontri sul tema “Architettura come Paesaggio” e dialoghi “Tra Paesaggio e Architettura”: paesaggio/sostenibilità, naturale/artificiale, arte/paesaggio. A breve verranno comunicati i nomi delle prestigiose figure del dibattito architettonico italiano ed europeo che si alterneranno sul palcoscenico.  Si comunica che a causa dei numerosi impegni dell’architetto portoghese Alvaro SIza la sezione dedicata al dialogo con il Portogallo è rimandata a data da definirsi. Si ricorda l’accordo con l’Ordine degli Architetti che permette ai partecipanti di ottenere preziosi crediti formativi per i professionisti. La conferenza stampa di presentazione si terrà a Gardone Riviera alla fine di settembre in data e orario che Vi comunicheremo a breve.

ajaxmail (1)

Tags: , , , , ,

Commenti

×