Salò: presentata la Garda Cooking Cup 2016, in programma nel golfo il 24 e 25 settembre

| 13 maggio 2016
Garda cooking cup giornale del garda

Nella Sala dei Provveditori del Palazzo della Magnifica Patria di Salò si è tenuta a maggio la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Garda Cooking Cup 2016, in programma il 24 e 25 settembre. Si tratterà di due giornate che uniscono due interessi fondamentali per la vita e il benessere, ossia il cibo e uno sport sano come la vela, che mette a contatto con l’acqua e l’ambiente.

Nel golfo di Salò si terrà una regata di 40 barche a vela dotate di cucina, frigo e forno, perché durante la gara chef dilettanti e professionisti dovranno cucinare sotto coperta una ricetta con ingredienti legati al Lago di Garda. Durante le due giornate in Piazza della Vittoria sarà allestito il Villaggio Cooking, con contest di cucina, coking show, dirette dalle regate e altri spettacoli.

Sono ora aperte le iscrizioni sul sito www.gardacookingcup.com: i primi 40 velisti iscritti verranno scelti e si uniranno ai primi 40 cuochi per creare le squadre che gareggeranno a settembre.

I vincitori saranno valutati con 7 premi (più uno speciale dedicato a D’Annunzio), sia per l’esito della regata che della ricetta cucinata a bordo. I giurati saranno Anna Maria Pellegrini, presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger che è intervenuta alla conferenza presentando il contest di food blogger che partirà a metà luglio per decretare il quarto giurato; il presidente vicario della Federazione Italiana Cuochi Carlo Bresciani; e il testimonial culinario dell’eventol Davide Oldani.

Fabio Gasparri di POB Box Garda Lake ha presentato il progetto e il programma. Gli organizzatori della Garda Cooking Cup 2016 sono Bok Garda Lake, che si occupa del marketing territoriale sul Lago di Garda, la Società Canottieri Garda Salò, il Comune e la Proloco, con la collaborazione del MuSa e del Vittoriale degli Italiani.

“Questa manifestazione può essere definito l’evento più importante di quest’anno, e inciderà positivamente sul turismo di Salò e la sua destagionalizzazione” – è intervenuto il Sindaco Gianpiero Cipani.

Si prospetta un programma importante, che farà anche del bene, attraverso il progetto di beneficenza FoodFactory, un contest che permetterà di confezionare 7500 pasti per i Paesi meno abbienti e che aprirà la manifestazione il 24 settembre. “Il nostro obiettivo – ha commentato Simone Sinistri di Gap Managment – è di far appassionare la gente al territorio di Salò e del Lago e lasciare anche un segno importante”.

“Quando ero piccolo la vela era più partecipata, tutte le barche ormeggiate uscivano durante le regate. Questo evento può essere un’occasione per far regatare tante barche, far conoscere la vela e far vivere il Lago” – ha concluso Marco Maroni, vice presidente della Società Canottieri Garda Salò.

Info su www.gardacookingcup.com.

Garda cooking cup

Silvia Fusi

Tags: , , , , , , , ,

Commenti

×