Roberto Cremascoli, Architetto

| 7 aprile 2016

L’Architetto che vive fra Italia e Portogallo parteciperà alla Rassegna Internazionale del Giardino e del Paesaggio I Giardini del Benaco 2016.

Riparte l’organizzazione dell’importante rassegna che da 6 anni propone l’incontro con professionisti dell’ambito del paesaggio di altissimo profilo internazionale. La novità di quest’anno è l’incontro con l’architettura portoghese, in particolare con la Scuola di Oporto: Graziella Belli, direttrice del Giardino Heller di Gardone Riviera, nella recente “missione” in Portogallo, supportata dalla redazione di Dipende Giornale del Garda, ha incontrato l’architetto lombardo Roberto Cremascoli (Milano, 1968).

L’architetto Roberto Cremascoli, italiano di nascita e di formazione, vive a Oporto dal 1991. Ha lavorato con Alvaro Siza e João Luís Carrilho da Graça prima di fondare, nel 2001, lo studio Cremascoli Okumura Rodrigues Architetti insieme a Edison Okumura e Marta Rodrigues. Affianca all’attività progettuale (lavori eseguiti in Portogallo, Italia, Svizzera e Francia) un’intensa attività curatoriale di mostre e libri, soprattutto nei rapporti Portogallo – Italia. Quest’anno per il Portogallo cura il padiglione portoghese della Biennale di Venezia e la sezione dedicata ad Alvaro Siza alla Triennale di Architettura di Milano, oltre all’importante mostra romana ”Siza Sacro” curata da Achille Bonito Oliva.

“Questo è un anno importante per l’architettura portoghese – conferma l’architetto Cremascoli – Alvaro SIza (n.d.r. premio PRITKER 1992 il nobel per l’architettura) – quest’anno parteciperà alla Triennale di Architettura di Milano, alla Biennale di Venezia e al Maxxi di Roma con una importante mostra “SIZA SACRO”.

La sua partecipazione alla Rassegna internazionale apre la collaborazione con il Portogallo, di cui rappresenta il privilegiato interlocutore, e pone le basi per un incontro concreto con l’architettura portoghese e in particolare con la poetica del maestro Alvaro Siza che, nella intensa carriera, ha elaborato un linguaggio architettonico di grande coerenza e autorevolezza internazionale, grazie al paziente lavoro sul rapporto fra misura umana e paesaggio.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Commenti

×